
ERBA – Si aprirà venerdì 17 giugno il weekend ‘green’ di PrimaVera Erba #warisshitedition. La manifestazione, ideata da Simone Sirtori, avrebbe dovuto tenersi lo scorso 25 aprile ma a causa del maltempo era stata rinviata a giugno.
Il programma non è cambiato: tre giorni di verde, cibo e musica al grido di ‘basta guerre nel mondo’. L’edizione 2022 di PrimaVera Erba infatti sarà dedicata alla pace. Per l’occasione, in Piazza Mercato verrà allestito un grande simbolo della pace realizzato con 50 mq di vero prato coltivato a Erba: “Questa sera dalle 18 inizieremo a comporlo – ha fatto sapere Sirtori – chiediamo a tutti gli erbesi di darci una mano: vi aspettiamo per creare assieme quest’opera col quale vogliamo dire basta alla guerra, non solo a quella in Ucraina ma a tutte le guerre nel mondo”.
La tre giorni prevede lo street food e concerti sulla parte rialzata di Piazza Mercato, il tema sarà la Puglia: “Il 1° di aprile avevamo fatto uno scherzone dicendo che sarebbe venuto a Erba a suonare Caparezza…ebbene, non ci sarà lui ma in suo onore Erba ospiterà un angolo di Puglia. Grazie a Tipico Eventi ci saranno i truck dello street food con tante gustose specialità e sabato sera sono attesi i Capatoast, la cover band torinese di Caparezza, che ci farà ballare”.
Le sorprese non mancheranno: “Lungo la pedonale – ha fatto sapere Sirtori – avremo un mercatino e i giochi per i bimbi mentre in vista del caldo africano, previsto per il fine settimana, in piazza avremo dei nebulizzatori di acqua per rinfrescare i nostri visitatori”. Oggi pomeriggio verrà invece allestito il ‘bus garden’ della società dei trasporti Asf Autolinee Como, vincitore dell’Orticolario, altra attrazione dell’edizione 2022.
Quella di quest’anno, ha fatto sapere Sirtori, sarà l’ultima edizione di PrimaVera Erba: “Per fare qualcosa a Erba bisogna sempre battagliare – la sua premessa – e anche quest’anno non è stato facile organizzarsi. L’ultima edizione, pre pandemia, era stata martoriata dal maltempo, poi due anni di Covid, personalmente mi spiaceva chiudere con il ricordo di PrimaVera Erba sotto la pioggia quindi ho voluto organizzare un’altra edizione ma sarà l’ultima. Sono contento di quanto dato a Erba in questi dieci anni, una piazza green e una vetrina per le eccellenze del verde della nostra città. Non mi resta che ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e al suo successo, noi vi aspettiamo in piazza nel fine settimana!” ha concluso Sirtori.