Ponte Lambro

ASL: a Ponte Lambro arriva lo “Sportello Unico Welfare”

Lorenzo Colombo 6 Dicembre 2013

Ponte Lambro, Sanità

Tag: , ,

asl_como_bigPONTE LAMBRO – Per soddisfare il bisogno di un punto di riferimento per le persone fragili e con problemi di non autosufficienza (anziani e disabili), nell’ambito di un progetto innovativo sono stati attivati gli Sportelli Unici per il Welfare (SUW) nei 4 Distretti Asl. Per quello erbese è stata scelta la sede di via verdi, a Ponte Lambro.

Gli Sportelli, che sono stati concepiti in modo da rispondere sempre più adeguatamente alle esigenze dell’utenza fragile, assorbono e ampliano ulteriormente le attività dei Centri per l’assistenza domiciliare (CeAD). I SUW sono quindi un punto di accesso e attivazione dei servizi socio – sanitari e sociali e mettono a disposizione le informazioni sulla rete dei servizi e delle strutture dedicate agli anziani o ai disabili di tutte le età.

Gli sportelli si occuperanno di:

• Informazioni e consulenze per disabilità e non autosufficienza

• Assistenza domiciliare integrata (ADI)

• Stati vegetativi / SLA / Gravi e gravissime disabilità

• Minori e adulti con disabilità: informazioni sulla rete dei servizi

• Ricoveri in RSA / RSD – Ricoveri di sollievo – Servizi diurni per anziani e disabili

• Malati terminali / Cure palliative

• Integrazione con i Servizi sociali – buoni e voucher

• Ogni altra opportunità che dovesse rendersi accessibile per l’utenza e le famiglie che si confrontano con un problema di non autosufficienza

Presso questi sportelli si potranno usufruire di informazioni approfondite e consulenze personalizzate sulle diverse opportunità che la normativa e la rete pubblica e privata dei servizi offrono in materia, non escluso ciò che le Associazioni possono offrire rispetto alla stessa problematica.

L’ufficio di Ponte Lambro resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 031 6337905.

 

loader-image
Erba
Erba
11 Febbraio 2026
temperature icon 11°C
nubi sparse
74 %
995 mb
5 mph
Raffica di Vento: 5 mph
Nuvole: 59%
Visibilità: 10 km
Alba: 07:32
Tramonto: 17:42
Previsioni orarie
19:00
temperature icon
9°/10°°C 0 mm 0% 1 mph 74% 995 mb 0 mm/h
22:00
temperature icon
6°/8°°C 0 mm 0% 2 mph 79% 996 mb 0 mm/h
01:00
temperature icon
6°/6°°C 0 mm 0% 4 mph 81% 994 mb 0 mm/h
04:00
temperature icon
7°/7°°C 0 mm 0% 2 mph 83% 991 mb 0 mm/h
07:00
temperature icon
4°/4°°C 0.2 mm 20% 2 mph 85% 987 mb 0 mm/h