Erba

Elezioni a Erba. Doriano Torchio candidato sindaco, con lui i 5 Stelle e socialisti

Caterina Franci 7 Aprile 2022

Elezioni 2022, Erba, Politica

Doriano Torchio sarà candidato sindaco a Erba per il centrosinistra. In squadra anche il Movimento 5 Stelle e il Psi

 

ERBA – E’ ufficiale, Doriano Torchio, attuale capogruppo di Democrazia Partecipata in consiglio comunale, sarà lo sfidante di Mauro Caprani (sostenuto da tutto il centrodestra) alle prossime elezioni amministrative in programma il 12 giugno. Pochi giorni fa lo stesso Torchio aveva confermato la sua disponibilità a ErbaNotizie.com e oggi il Movimento 5 Stelle ha confermato la candidatura e il proprio sostegno all’esponente civico.

Torchio si era candidato già cinque anni fa contro Veronica Airoldi, Claudio Ghislanzoni, Elisa Quattrone e Pasquale Rocca. La sua lista aveva raccolto quasi 900 voti, vera e propria sorpresa dell’ultima tornata elettorale.

“Al momento – ha fatto sapere Torchio – c’è un’unica lista, Democrazia Partecipata, in cui rientrano anche i cinque stelle e il Psi che correranno senza simboli come era stato stabilito, manteniamo fede all’accordo preso all’inizio. Stiamo valutando se fare una seconda lista”.

“Come MoVimento 5 Stelle abbiamo deciso di sostenere la candidatura a sindaco di Doriano Torchio per le prossime Elezioni Amministrative della città di Erba in programma a giugno 2022” ha dichiarato Raffaele Erba, esponente pentastellato in Consiglio Regionale “In questi cinque anni abbiamo instaurato una costante e proficua collaborazione con il consigliere comunale di Democrazia Partecipata che ci ha permesso di portare in Consiglio Comunale molte delle nostre istanze”.

“Per le prossime elezioni condividiamo con Doriano Torchio diverse proposte come la rigenerazione delle aree dismesse del centro attraverso il possibile inserimento di un hub di innovazione tecnologica sul modello consolidato di ComoNExT . Un altro sogno ambizioso è di porre le basi per una città a emissioni zero soprattutto attraverso la creazione di comunità energetiche ideate dal senatore pentastellato Gianni Girotto”.

“Questi sono soltanto alcuni tra gli obiettivi che desideriamo porre all’attenzione degli erbesi come nostro contributo per migliorare la città e per raggiungere quel rilancio atteso da troppi anni”. “Nel frattempo, continuiamo a mantenere attivo il dialogo con le altre forze del centrosinistra con le quali abbiamo lavorato alla stesura del programma nei mesi scorsi”.

Al fianco di Doriano Torchio ci saranno dunque anche i socialisti guidati da Pasquale Rocca: “Almeno noi abbiamo voluto mantenere un’unità – ha commentato Rocca riferendosi alla naufragata coalizione di centrosinistra – confermo l’appoggio a Doriano alle prossime elezioni con il quale condividiamo valori e intenti. Stiamo lavorando alla lista, proprio questa sera avremo un incontro”.

Nelle prossime ore dovrebbero sciogliere le riserve anche il Partito Democratico che candiderebbe Giorgio Berna e Michele Spagnuolo, intento a scendere in campo sostenuto, sempre secondo i rumors, da Italia Viva e Azione.