Meteo, Giorni della Merla tra alta pressione e correnti fredde

Caterina Franci 30 Gennaio 2022

Attualità

ERBA – Giorni della Merla tra alta pressione e correnti fredde di origine artica, sembra destinata a proseguire, quindi, la fase di bel tempo con assenza di precipitazioni. Il 29, 30 e 31 gennaio, secondo la tradizione popolare, sono i giorni più freddi dell’anno, conosciuti appunto come i Giorni della Merla.

L’origine, come spesso accade, affonda nella leggenda che racconta di una candida merla che, a causa del freddo intenso, per non morire finì per rifugiarsi in un camino, dove vi rimase per tre giorni. Grazie al calore che saliva nel comignolo la merla riuscì a sopravvivere, ma quando ne uscì si accorse che le sue piume erano diventato grigie. Da allora i merli nacquero con piume di colore nero.

Dopo le temperature davvero bizzarre di ieri, venerdì, in diverse aree del Nord Italia, con  una impennata notevole delle temperature dovuta all’ingresso dei venti di foehn, continuerà il bel tempo almeno nel Nord Italia, mentre da lunedì è atteso un vortice freddo che porterà al Centro Sud la pioggia.