BOSISIO PARINI – La riduzione dell’incidentalità stradale è l’obiettivo della misura adottata da Regione Lombardia per dotare i comuni delle risorse economiche per poter effettuare interventi in materia di sicurezza stradale.
Tra i beneficiari del contributo regionale c’è anche il Comune di Bosisio Parini che, grazie al rifinanziamento del bando, ha avuto modo di mettere in programma interventi per la sicurezza dei passaggi pedonali.
Progetti che saranno portati avanti nel 2022 e che prevedono in via Eupilio, in via Brianza, in via Manzoni e in via Appiani la realizzazione di passaggi pedonali con segnaletica orizzontale in colato plastico, molto più duraturo, performante e visibile al buio rispetto alla tradizionale vernice. E’ inoltre prevista la segnaletica verticale luminosa sui passaggi pedonali e un altro passaggio pedonale semaforico in via Manzoni per permettere l’attraversamento del Piedibus.
Un altro progetto riguarda un passaggio pedonale rialzato in via Eupilio che verrà realizzato a breve e che fa parte di un altro ambito di progetti di opere pubbliche. Anch’esso riguarda l’attraverso pedonale delle ex provinciali per consentire alle linee, gialla e verde, del Piedibus di condurre i bambini in sicurezza da entrambi i lati.
Il progetto iniziale era sui 53 mila euro, di cui 40 mila sono stati finanziati da Regione Lombardia.
“E’ stata posta attenzione – spiega il Comandate Polizia Locale Matteo Rossi a Erba Notizie – a mettere in sicurezza i passaggi pedonali in attraversamento di strade, come le ex provinciali, dove transitano, a volte ad alta velocità, più auto. L’investimento quindi è volto ad evitare che eventuali incidenti stradali coinvolgano i bambini che vanno e tornano da scuola”.