Erba

Erba, cambio al vertice: Franco Schincariol alla guida del Gruppo Alpini

Miryam Colombo 10 Novembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

Franco Schincariol

ERBA – Cambio al vertice per il Gruppo Alpini di Erba: lo scorso venerdì Franco Schincariol è stato nominato capogruppo della locale sezione Ana prendendo il posto di Luigi Villa alla guida del gruppo da oltre 30 anni.

Erbese, 66 anni, Schincariol è membro dell’Associazione Nazionale Alpini dal 1977, anno del suo congedo dal servizio militare prestato a Merano-Bolzano: “Quando ho terminato la Leva, mio zio mi aspettava con il tesserino in mano – ha raccontato -. Da quel momento sono sempre stato parte di questa realtà: ho visto passare il testimone da Molinari a Villa e sono passato dalle sedi della Rovere, di Carpesino e dell’attuale di Bindella. Non posso che ringraziare chi mi ha preceduto e mi auguro che Luigi Villa voglia rimanere con noi per portare la sua esperienza”.

Nei prossimi giorni verranno definiti i componenti del direttivo, ma sul futuro del sodalizio, che conta oggi circa 120 persone iscritte tra soci e amici, il capogruppo ha le idee chiare: “Innanzitutto, ad aprile vorremmo organizzare una festa per celebrare il nostro centenario, caduto nel 2021 – ha sottolineato Schincariol -. Purtroppo a causa delle restrizioni legate alla pandemia abbiamo dovuto rinunciare ai festeggiamenti, così come siamo stati costretti a fare per la Gran Festa di Ferragosto, che speriamo di poter tornare presto a proporre agli erbesi”.

“Il mio grande desiderio e impegno è poi quello di riuscire a far rivivere il gruppo – ha concluso -, cercando di recuperare gli alpini ‘dormienti’ che potrebbero dare il proprio contributo. Tanti membri sono diventati anziani e altri, purtroppo, ci hanno lasciato; per questo mi piacerebbe tentare di coinvolgere altre persone in questa bella esperienza”.

Si prospetta, dunque, un periodo di gran fermento per il Gruppo Alpini della città. Nel frattempo, a partire dal 7 novembre e per tutte le domeniche successive fino a Natale gli Alpini saranno in Piazza Mercato per la vendita del tradizionale panettone.