ERBA – Quattro le gare disputate in Lombardia dagli atleti di S.C. Triangolo Lariano, durante le quali Fabrizio Baggi e Brian Borgonovo si sono aggiudicati l’oro mentre Chiara Villa è salita sul terzo gradino del podio. Ottime prestazioni anche per Matteo Villa e Matteo Ceccato che si sono aggiudicati entrambi il 5° posto.
Brugherio (Monza-Brianza) – Dodicesima edizione del Ciclo-Cross Internazionale (International Cyclo-Cross Increa Brugherio) e primo stage del Master Cross Selle SMP 2021/2022,quelli disputati nell’ultimo weekend di ottobre 2021 (sabato 30 con in gara i Master e i Giovani, mentre domenica 31 i “big”, ovvero gli agonisti Open/Elite).
Le gare si sono svolte nell’ “Increa Stadium” ricavato proprio nel perimetro del parco omonimo e sabato 30 ottobre 2021, sono scesi in “pista” per il Triangolo Lariano Esordienti, Allievi e Master:
- Gianluca Longoni (Fascia2) undecimo (11°);
- Fabrizio Baggi (Fascia3)sesto (6°);
- Matteo Villa (ES2M – 5°);
- Giacomo Villa(AL2M – 26°),
- Davide Frigerio (AL1M – 34°)
- Pietro Galbusera (AL1M – 41°).
“Bello come sempre il percorso di Brugherio – sottolinea la presidente Veronica Mojoli Villa – Anche con l’inversione di quest’anno, sono riusciti a creare un tracciato veramente accattivante, spettacolare e soprattutto tecnico. Da ricordare che lo stesso è stato piuttosto semplificato per gli Esordienti; solo un po’ di rammarico visto che era asciutto e i ragazzi avevano voglia di misurarsi con lo snake e le rampe; pazienza sarà per la prossima volta”.
Cremona – 42 esimo G.P. Internazionale (inserito nel calendario C.X. dell’U.C.I.) Mamma e Papà Guerciotti, il 1° novembre 2021 per la prima volta si è svolto all’interno del Parco al Po di Cremona, con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti – Elite.
In gara le sole categorie Giovanili e Amatori/Master che hanno gareggiato per l’assegnazione del Memorial “Edoardo Baccin e Claudia Baraldi” di Ciclo-Cross (quarto stage valido, anche, per il Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclo-Cross 2021/2022).
“A Cremona – evidenzia Veronica Mojoli Villa – hanno ben figurato i nostri Master con Fabrizio Baggi oro in Fascia1 e Gianluca Longoni 6°in Fascia2; un po’ sottotono, invece, i nostri atleti appartenenti alle categorie giovanili (ES. e AL.) e in particolare: 20° Matteo Villa (ES2M), Davide Frigerio34°(AL1M) e Giacomo Villa 29 (AL2M). Il percorso degli Esordienti è stato modificato; infatti, sono state tolte le parti tecniche sull’argine del Po con grande dispiacere dei bikers che – a differenza degli stradisti – amano decisamente i percorsi tecnici e soffrono i piattoni. Gli Allievi, invece, hanno gareggiato sul tracciato per intero e sotto una pioggia battente (il classico terreno del ciclo-cross autunnale-invernale). Siamo, comunque, soddisfatti per l’esito più che positivo di questo ultimo week-end a cavallo tra ottobre e novembre 2021. Regia organizzativa direi superlativa che si avvalsa della supervisione tecnica di un certo Vito Di Tano che ha voluto, espressamente, costruire e proporre un tracciato tecnico e impegnativo, molto simile a quelli che si incontrano nel nord Europa (vedi il Belgio); questo per permettere ai nostri ragazzi di maturare esperienze importanti”.
Lambrugo –In occasione del 1°Memorial Claudio Gerosa, race di C.X. presso il bike park di Lambrugo, disputato dai Giovanissimi domenica 31 ottobre, che ha visto l’ottimo podio (bronzo) di giornata per Chiara Villa(G2F e la top-five di Matteo Ceccato(G5M).
“Dulcis in fundo”, lo splendido oro per Brian Borgonovo(G6M) che chiude in bellezza la sua carriera da Giovanissimo con la gara vinta con gambe, testa e tanto cuore. Dalla prossima settimana si cimenterà nel C.X. con i più grandi.
Gravellona Lomellina (Pavia) – Decima edizione del G.P. Comune di Gravellona Lomellina di Ciclo-Cross (sotto l’egida dell’A.C.S.I. – Settore Ciclismo), valevole come seconda prova del Campionato Provinciale Novara/V.C.O. e quinto stage del Criterium Varesino di C.X.
A tenere alto il blasone “verde-nero” del Lariano, il solo e inossidabile Fabio Cecchetti che è riuscito ad agguantare un più che discreto sesto posto. Prossimo appuntamento off-road (sabato 6 e domenica 7 novembre 2021) in Alto-Adige, a Nalles (Bolzano) con il secondo trofeo C.X. omonimo – race nazionale e a Pasturana (Alessandria) per il quinto stage (regionale) del challenge C.X. Lombardia – Piemonte 2021/2022