ERBA – Galleria del centro videosorvegliata 24 ore su 24. È stata installata oggi, venerdì 22 novembre, la telecamera che terrà sotto controllo tutti i movimenti che si verificano ogni giorno nel centro cittadino.
“È stata installata in modo che riprenda tutte le zone da tenere sotto controllo – ha spiegato il vicesindaco Claudio Ghislanzoni – Seguirà ora una fase di collaudo che stabilirà il collegamento con il sistema di videosorveglianza cittadino, il ponte radio che raccoglie i segnali di tutti gli occhi elettronici installati in città”.
Al momento le telecamere attive in tutta Erba sono quasi una quarantina: tutte inviano il segnale via radio, tranne una, l’ultima installata, escludendo quella posizionata in galleria oggi, cioè quella localizzata al parco Majnoni, all’altezza del tempietto, che sfrutta invece il sistema delle fibre ottiche. “Il segnale viene poi trasferito alla centrale di Polizia locale e alla stazione dei Carabinieri di Erba”.
La telecamera della galleria, quindi, sarà a regime praticamente da subito e garantirà un controllo remoto: “Ruota su se stessa a 360 gradi in modo da riprendere in tutte le direzioni e c’è anche la possibilità che un operatore possa intervenire per individuare dei particolari”.
Tutte le immagini resteranno registrate per il periodo di tempo previsto dalla legge e poi verranno cancellate.