Green Pass a lavoro. Da Confcommercio un seminario per saperne di più

viviana 6 Ottobre 2021

Notizie brevi

Tag: , ,

COMO – Il 21 settembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 127 che ha esteso l’obbligo della Certificazione Verde Covid-19 (c.d. Green Pass) ai luoghi di lavoro privati e pubblici. Chiunque svolga un’attività lavorativa nel settore privato, quindi, dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021 (termine attualmente previsto per la cessazione dello stato di emergenza) è obbligato a possedere ed esibire «su richiesta» il Green Pass per poter accedere ai luoghi ove è svolta l’attività.

“Un ulteriore cambiamento per le imprese nostre associate – dichiara il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – che dovranno attivarsi per ottemperare a questo nuovo adempimento; i titolari delle imprese – continua Ciceri – dovranno verificare il possesso del green pass da parte dei dipendenti e di tutti gli altri soggetti che per svolgere la loro attività lavorativa debbano accedere al luogo di lavoro. Un’altra incombenza che auspico possa farci uscire definitivamente da questa estenuante condizione di lavoro”.

Inoltre, entro il 15 ottobre, i datori di lavoro dovranno definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, da effettuare prioritariamente, quando possibile, al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuare con atto formale il soggetto deputato a tale controllo.

“Moltissimi sono i dubbi e i quesiti che ci vengono posti dagli Associati – afferma il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – per questo abbiamo organizzato un seminario durante il quale approfondiremo tutti gli aspetti normativi legati al rapporto di lavoro nonché quelli legati alla privacy; distribuiremo inoltre – conclude Graziano Monetti – i materiali utili all’azienda: il Modello che può essere utilizzato per delegare le funzioni di verificatore del green pass dei lavoratori, il modello di informativa per i lavoratori e collaboratori che può essere eventualmente affisso nelle aree interessate e ancora, per le attività ricettive, i cartelli multilingue per informare i turisti di un’accoglienza sicura”.

L’evento si terrà in forma “ibrida”: online su piattaforma google meet e in presenza presso la sede di Confcommercio Como in via Ballarini 12 fino a esaurimento posti e nel rispetto del Protocollo Covid adottato dall’Associazione.

Per info e prenotazioni: 0312441 – info@confcommerciocomo.it