Asso

MotorAsso: 150 centauri hanno partecipato al giro gastronomico su due ruote

viviana 6 Settembre 2021

Asso, Attualità

Tag: , ,

ASSO – Sono stati circa 150 i centauri, lombardi e non, che hanno partecipato al 15° Motorasso , 2° virtual tour, tour gastronomico su due ruote, organizzato dal sodalizio assese alla scoperta dei sapori del Triangolo lariano che ha permesso ai partecipanti di percorrere più 100 km sulle strade panoramiche del territorio.

“Sui monti e lungo il lago erano previste 2 soste con degustazione di specialità locali di alta qualità comprese nella quota di partecipazione. – racconta Enrico Corti, Presidente del Moto Club – Nei nostri motogiri l’obbiettivo è quello di promuovere questo fantastico territorio dal punto di vista culturale, storico, naturalistico ed anche gastronomico. Quest’anno quello principale è stato proporre una manifestazione che, nel rispetto delle norme e del distanziamento, senza parchi chiusi e assembramenti, consentisse di coltivare la passione motociclistica in assoluta sicurezza. Il Moto Club Asso si afferma positivamente sul territorio e si è distinto, ancora una volta,  per l’accoglienza e l’organizzazione impeccabile anche in questo non facile periodo come patron del motogiro regionale  della Federazione Motociclistica Italiana della Lombardia in occasione del centenario dalla prima corsa e della Moto Guzzi” conclude Corti .

Moto Club Asso

I simpatizzanti, i conducenti e i passeggeri e i Moto Club si sono iscritti online e hanno ricevuto la ROAD MAP qualche giorno prima dell’evento.
Dopo la partenza scaglionata da Asso Piazza Mazzini (dalle 8,00 alle 11,00) i centauri hanno potuto seguire il percorso, debitamente segnalato, che ripercorreva il Circuito del Lario in occasione del centenario snodandosi sui monti e lungo i laghi ramo di Como e Lecco.

Sono state effettuate 2 soste comprovanti il passaggio:

·        a Lasnigo presso Ristorante “da Elena” per aperitivo con olive, patatine e salami

·        a Lemna presso Ristorante “San Giorgio” degustazione della tradizionale polenta ùncia con formaggi e salumi nostrani con vista sul lago di Como

“Infine è stato consegnato il gadget ricordo all’arrivo a Lasnigo, presso il Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario, recentemente posato sul rettilineo che ospitò negli anni ’20-’30 la celebre corsa motociclistica – dice il Segretario Rinaldo Batelli – Ritrae un discobolo che lancia una ruota d motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale (70cm circa in bronzo) che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy”.

E’ stata premiata la foto più originale scattata dal Vespa Còlub Como in occasione dell’edizione 2021 e nei prossimi giorni i partecipanti potranno pubblicare foto di singoli e gruppi sulla pagina Facebook dedicata  nonché inviare alla mail del motoclub le foto del concorso.

 

“Il MOTORASSO ha acquistato negli anni sempre più importanza, è divenuto uno dei più frequentati Mototour FMI. Le nostre manifestazioni – dice il Consigliere Marco Guarisco –  hanno permesso di far conoscere il nostro paese oltre i confini lombardi e quando partecipiamo a eventi e raduni anche lontani gli altri motociclisti ci riconoscono dai gilet fluo HI-VI e elogiano la nostra organizzazione, la cura e la qualità dell’accoglienza dei nostri ospiti tanto che ormai siamo per tutti quelli del MOTORASSO, quei da Ass!”

Il Moto Club ringrazia i Soci, i partecipanti, i sostenitori, le Amministrazioni comunali di Asso e Lasnigo, la Protezione civile di Asso, la Concessionaria Ducati Como, il Moto Bar Club, il Moto Club Gorgonzola e della Polizia di stato e rinnova l’invito per le prossime iniziative e per il Motorasso 2022.

“L’intensa attività del Moto Club Asso, – dice il Vicepresidente Dino Vanossi – dopo il MOTORASSO ha in programma la MOTOESPOSIZIONE del 31 e1° Novembre, giunta al ragguardevole traguardo della 12° edizione e che presenterà per l’occasione un’importante collezione di rare moto d’epoca.”