CASLINO D’ERBA – Si sono conclusi in questi giorni gli interventi di realizzazione delle quattro strutture per la regimazione e prevenzione del rischio idrogeologico in via Monte Palanzone a Caslino d’Erba.
Aperti a maggio 2021, i due cantieri sono stati gestiti rispettivamente dal Comune e dalla Comunità del Triangolo Lariano e hanno portato alla costruzione di quattro vasche per la raccolta delle acque meteoriche e dei materiali trasportati a valle dai torrentelli che si formano nei periodi di pioggia lungo le vallette laterali all’alveo del Piot sul versante del Monte Barzaghino e alla realizzazione di muri di sostegno e briglie.
Le opere erano state richieste dall’Amministrazione comunale anche a seguito di alcuni eventi meteorologici intensi che avevano causato il trasporto di tronchi e sassi riversatisi poi sulla strada e nel Piot. Le strutture realizzate dovrebbero rallentare lo scorrimento dell’acqua e allo stesso tempo raccogliere il materiale.
I lavori sono stati finanziati rispettivamente con fondi di Comunità Montana e con gli stanziamenti del bando per le misure forestali erogato dalla Comunità Montana stessa e per il quale il Comune di Caslino ha presentato domanda a settembre 2020. Nel complesso, i due finanziamenti ammontano a 80 mila euro.