Rezzago

Rezzago, inaugurato il parco alla memoria del professor Albertoni

Miryam Colombo 16 Giugno 2021

Attualità, Rezzago

Tag: ,

REZZAGO – È stato dedicato alla memoria del professor Ettore Adalberto Albertoni il nuovo parco comunale di Rezzago, inaugurato lo scorso sabato alla presenza di numerose autorità civili e politiche e degli amministratori locali.

Noto giurista, professore universitario, uomo di cultura e di politica, esponente del partito della Lega, il professor Albertoni era da sempre legato al paese di Rezzago da un legame affettivo e di amicizia.

A lui l’Amministrazione comunale ha quindi voluto dedicare l’area verde realizzata in corrispondenza della chiesetta romanica dei Santi Cosma e Damiano dove è stato posto un cippo con una targa in suo ricordo: “Il professor Albertoni è stato un amico – ha commentato a margine il sindaco di Rezzago Sergio Binda -. Abbiamo quindi voluto dedicare questo parco a una persona che è stata sempre presente per il nostro paese e a cui dobbiamo tra le altre cose anche gli interventi di recupero e valorizzazione del centro storico di Rezzago”.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre al sindaco di Rezzago e ad altri sindaci della zona, anche il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertino, l’ex presidente del consiglio regionale Giulio de Capitani, i rappresentanti della Questura di Como e dei Carabinieri.

Presenti anche il sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale Fabrizio Turba, la senatrice Erica Rivolta e il deputato Nicola Molteni. Quest’ultimo in una nota ha commentato: “Un grande lombardo che ha dedicato alla valorizzazione delle culture e dell’identità lombarda un significativo momento del suo glorioso impegno politico e amministrativo. Per me il prof. Albertoni è stato un amico e un grande maestro di vita e di valori civili e umani”.