Sicurezza sul lavoro, Erba (M5S): “Servono interventi più strutturali”

Caterina Franci 20 Maggio 2021

Attualità

Raffaele Erba (M5S)

MILANO – Sicurezza sul lavoro: il Governatore Fontana ha annunciato di voler istituire un tavolo con i Prefetti, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali per individuare le differenti criticità a livello provinciale.

Secondo il consigliere regionale del M5s Raffaele Erba il percorso è solo all’inizio e invoca interventi strutturali:“Il problema della sicurezza sul lavoro va affrontata in modo più efficace e convinto. L’istituzione di un ulteriore tavolo di lavoro con i Prefetti è un primo passo ma decisamente non sufficiente. Serve trovare risorse ingenti per incentivare gli investimenti nelle aziende, il rafforzamento dei controlli e per avviare una campagna capillare di formazione e sensibilizzazione”.

“Per questi motivi sono necessari interventi normativi che incidano profondamente su tali aspetti. Deve essere coinvolto il Consiglio Regionale, cosa che viene regolarmente non fatta. Basti pensare che il Piano della Prevenzione richiede di essere aggiornato dal 2018 ed è tuttora fermo”.

“Solo con azioni sostanziali mirate e strutturali si potrà incidere realmente sulla riduzione degli infortuni e puntare all’obiettivo di una Lombardia con zero morti sul lavoro. Fino a quando non si capirà che vanno premiate le aziende virtuose che investono in sicurezza, purtroppo si tiene bloccato un volano importante”.

“Più si lavora in prevenzione meno saranno gli infortuni e meno saranno costi sociali e sanitari che avremo. Le risorse risparmiate potranno poi essere reimpiegate nella sicurezza sul lavoro. Questo è il sistema virtuoso che va costruito”, conclude il consigliere pentastellato.