CANZO – Consueto appuntamento questa sera, mercoledì 13 novembre, con il Club Alpino Italiano sezione di Canzo e il Comune di Canzo per la rassegna cinematografica “I capolavori del cinema di montagna” a cura di Gianni Viganò e Matteo Lanzoni.
Questa sera, presso la sala convegni di Palazzo Tentorio, alle 21, saranno due le pellicole proposte.
La prima è “La grande cresta di Peuterey” di Kurt DIemberger: la documentazione di una entusiasmante impresa compiuta nel settembre 1961 dai salisburghesi Kurt Diemberger e Franz Lindner alla vetta del Monte Bianco. Dal fondo della Val Veny sino alla cima, per cinque giorni e cinque notti i due alpinisti vivono la loro estenuante e meravigliosa impresa, tra torri, guglie , creste in arrampicata, calate in corda doppia nel vuoto, traversate, bel tempo, tormenta. La cordata si trova costretta a percorrere il balzo finale, nel cuore della notte, sbucando sulla vetta del Monte Bianco alle prime luci dell’alba.
A seguire sarà invece proiettato “La signora del vuoto” di Jean Afanassieff. La storia di Lynn Hill, più volte campionessa del mondo di arrampicata sportiva. Documenta una delle più grandi imprese in questo campo: la conquista nel 1994 del Capitan, mille metri di parete, attraverso il mitico Nose, la via più celebre e difficile in scalata libera in un solo giorno.
L’ingresso è libero.