Albavilla

Dopo 60 anni, le suore dell’Opera Pia Roscio lasciano Albavilla

Miryam Colombo 30 Dicembre 2020

Albavilla, Attualità

Tag: ,

Suor Cecilia e suor Francesca insieme al vicesindaco di Albavilla Roberto Ballabio

 

ALBAVILLA – Il 2021 per Albavilla inizierà con un addio: dopo circa 60 anni di missione, a gennaio le suore della Congregazione delle Ancelle dell’Incarnazione lasceranno definitivamente il paese.

Impegnate nella gestione dell’Opera Pia Roscio e per qualche anno dell’Asilo “Giobbia”, le ultime due suore, la superiora suor Cecilia Gatta e suor Francesca Pileggi, lasceranno la comunità albavillese dove operavano dagli anni ’60. Nel 1964 Suor Cecilia era stata infatti nominata superiora della Casa di Riposo “Roscio”, con la quale l’ordine era convenzionato dal 1957, per poi trasferirsi nel 2007 nella nuova Rsa di via Landolfo da Carcano.

“Per la nostra comunità sarà un triste distacco – ha commentato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Per decenni le suore della Congregazione hanno donato la loro presenza dedicando tempo, amore ed energie per i nostri nonni e poi anche ai più piccoli”.

Per queste ragioni, nel Consiglio comunale di domani, 30 dicembre, verranno ricordate e verrà consegnata una pergamena a Suor Cecilia in segno di riconoscenza e di affetto.