ALBESE – In questa settimana segnata dalla prima nevicata di questo lunghissimo inverno l’Associazione il Faggio sul Lago propone due nuovi articoli strettamente legati al nostro territorio.
Il primo articolo racconta delle numerose rappresentazioni della melusina, in particolar modo nella città di Como . La melusina, figura chimerica con busto di donna e due code, è un simbolo ampiamente utilizzato da molte culture in diverse epoche storiche, pur con significati di volta in volta diversi.
La seconda lettura della settimana è in realtà una vera e propria proposta per un percorso mariano ad Albese con Cassano, Comune sede dell’Associazione. L’articolo ripercorre l’uscita che secondo il calendario della rassegna “A Spasso col Faggio” avrebbe dovuto tenersi sabato 5 dicembre. Impossibilitati per ovvie ragioni a svolgere l’escursione, i volontari l’hanno tramutata in una proposta di percorso sulle orme della grande devozione popolare che nel nostro paese ha avuto come oggetto la Madonna.