Tavernerio

Tavernerio, al via i lavori al ponte sul Tisone. Dureranno tre settimane

Miryam Colombo 25 Agosto 2020

Attualità, Tavernerio

Tag: ,

TAVERNERIO – Sono iniziati questa mattina, martedì, i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Tisone fra via IV Novembre e via A. Manzoni. Il cantiere rimarrà aperto per circa tre settimane.

Gli interventi riguardano il consolidamento della porzione in muratura, risalente ai primi anni del Novecento, a cui successivamente era stata affiancata una nuova parte in calcestruzzo, a seguito dell’allargamento del ponte e della carreggiata.

In questi giorni, gli operatori provvederanno al ripristino della malta posta tra i mattoni e alla stabilitura della volta lungo la quale è cresciuta una pianta infestante che dovrà essere rimossa. Come spiegato dal sindaco Mirko Paulon, l’intervento in corso segue quello realizzato sul ponte di Via Vittorio Veneto sul Cosia, struttura gemella a quella sul Tisone.

I lavori, finanziati dal Comune per una spesa complessiva di circa 40 mila euro, dovrebbero durare circa 2-3 settimane: “È nostra intenzione portare a conclusione le opere prima dell’inizio delle scuole – ha precisato il primo cittadino -. L’incrocio su cui è posto il cantiere si trova in una zona sensibile, lungo cui transitano anche i mezzi che trasportano i ragazzi a Villa Santa Maria, e per questo vorremmo portare a termine le opere prima del 14 settembre. Durante lo svolgimento dei lavori chiediamo la massima attenzione”.

Per regolare il traffico veicolare, lungo la strada sarà posizionato un impianto semaforico che garantirà il senso unico alternato.