ERBA – Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento della rete fognaria in Corso XXV aprile e via Caio Plinio. Delineata da un’ordinanza la modifica temporanea della viabilità.
I lavori
Interamente finanziato da Como Acqua per un valore complessivo di oltre 220 mila euro, il progetto prevede la sostituzione delle condotte esistenti di fognatura mista e la posa della nuova linea di acquedotto. A questi interventi seguirà poi il ripristino della sede stradale.
Le opere, inserite nel piano di manutenzione straordinaria delle reti fognarie del Comune di Erba, hanno subito un’accelerazione a fronte di alcuni cedimenti che hanno interessato la sede stradale di via Plinio causati, secondo quanto precisato nella documentazione, da cedimenti di alcune porzioni laterali della condotta fognaria.
I lavori che verranno effettuati avranno anche l’obiettivo di garantire un maggiore efficientamento della rete fognaria nei tratti immediatamente a valle e a monte della via. Con il progetto, infatti, verrà proseguito il risanamento della rete fognaria proveniente da via Volta, iniziato nel 2019 con la sostituzione del tratto di tubazione di fognatura in via Volta e lungo l’attraversamento su corso XXV aprile.
La viabilità
Oggi, lunedì 13 luglio, è stato aperto il cantiere lungo Corso XXV aprile in prossimità di Largo Puecher. Come previsto dall’ordinanza (QUI il testo) emessa gli scorsi giorni dal comandante della Polizia Locale, Giovanni Marco Giglio, da oggi e fino alla fine dei lavori, prevista per venerdì 31 luglio, è vietata la circolazione e la sosta sulla corsia di marcia di Corso XXV aprile con direttrice di marcia Erba Centro – Erba Alta a partire dall’intersezione con via Plinio all’intersezione con Largo Puecher.
I veicoli provenienti dall’intersezione XXV aprile – via Majnoni – via Leopardi sono deviati sulla via Volta cono possibilità di dirigersi in via Fiume o in Piazza Vittorio Veneto. Quelli provenienti da Erba centro e diretti in via Volta hanno l’obbligo di cedere la precedenza.
I posti auto lungo tutta l’area di cantiere di Corso XXV aprile sono soppressi e precisamente i posti auto fronte i numeri civici dal 48 al 50 e quelli fronte il numero 115. Allorché l’area di cantiere andrà ad impegnare il Corso XXV aprile dal civico 123, con conseguente soppressione di 4-5 posti auto, all’intersezione con via Plinio, su quest’ultima verrà soppressa la sosta dei veicoli dal civico 4 al 32 consentendo ai soli residenti il doppio senso di circolazione con accesso dei veicoli dal parcheggio transitabile dalla Piazza Matteotti e con uscita dei veicoli dalla via Plinio.