ALZATE BRIANZA – Non è ancora nota la ragione, ma da qualche giorno a questa parte le acque della Roggia Lubiana ad Alzate Brianza si sono tinte di bianco a causa della schiuma e dei fanghi presenti nelle sue acque. Segnalazione è stata fatta al Comune e a Como Acqua.
Stando a quanto appreso, il fenomeno si è verificato in prossimità del condotto che passa al di sotto della linea ferroviaria Como-Lecco sul punto di confine tra il comune di Alzate e quello di Brenna. Qui la roggia Lubiana, che esce dal bacino del Lago di Montorfano, scorre parallela alla linea di raccolta delle acque nere che confluiscono poi nel depuratore di Mariano Comense.
A segnalare l’accaduto il consigliere comunale Sergio Molteni: “Lunedì passando per la zona ho notato per la prima volta questa situazione e ho immediatamente notificato l’accaduto agli uffici comunali e a Como Acqua, azienda gestore del servizio idrico integrato – ha spiegato -. Nel frattempo anche altri cittadini hanno notato il fenomeno riportando in giorni diversi la presenza di queste sostanze”.
Acque inquinate? Problemi nella separazione delle acque nere o un mal funzionamento dello scolmatore? Una risposta, al momento, ancora non sembrerebbe esserci. Stando a quanto appreso dal consigliere Molteni, i tecnici effettueranno in questi giorni alcuni controlli e verifiche per appurare le cause del fenomeno e, se necessario, intervenire.