ERBA – “Noi genitori di bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 chiediamo al Sindaco e all’Assessore alle Politiche Sociali e della Pubblica Istruzione del Comune di Erba, di porre la massima attenzione e priorità alla tematica dei centri ricreativi estivi e all’eventuale possibilità di riapertura degli asili nei mesi di giugno e luglio“.
E’ il contenuto della petizione lanciata da alcuni genitori erbesi che guardando con preoccupazione e incertezza all’organizzazione familiare dei prossimi mesi, quando tanti genitori riprenderanno definitivamente l’attività lavorativa.
“Dopo tanti mesi in cui la gestione di bambini e ragazzi è stata interamente affidata alle famiglie siamo di fronte ad un periodo di incertezza – ha spiegato Elena Flamini, una delle mamme che ha lanciato la petizione – ad ispirarci è stata anche la lettera pubblicata nelle scorse settimana da un’altra mamma, Claudia, che ha avanzato diverse considerazioni e proposte validissime (leggi qui). Le famiglie si aspettano una risposta: sappiamo benissimo che il Comune ha le mani legate e che bisognerà aspettare indicazioni ‘dall’alto’, ma vogliamo tenere alta l’attenzione. Quando i genitori ricominceranno a lavorare molte famiglie non potranno appoggiarsi ai nonni in quanto fascia a rischio e da tutelare in quest’emergenza sanitaria. Quello che dunque chiediamo all’amministrazione è di dedicare tutte le risorse disponibili alla ripresa di asili e centri estivi, non appena saranno disponibili le linee guida che normeranno i protocolli di sicurezza”.
Già 130 le firme raccolte attraverso la petizione online, lanciata una settimana fa (clicca qui per visualizzarla): “Ci piacerebbe raddoppiarle – ha detto Flamini – ribadisco che la sicurezza è al primo posto anche per noi, non vogliamo fare nulla contro la sicurezza di bimbi ed educatori, ma solo ricordare che sarebbe importante, per tantissime famiglie, ricominciare a fare vivere ai bambini situazioni di ‘socialità’ fuori casa, seppur in piccoli gruppi. Questo aiuterebbe molto anche loro” ha concluso.