Erba

Erba. Riaprono i mercati, ingressi limitati e prova della temperatura

Miryam Colombo 11 Maggio 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Riaprono anche a Erba i mercati cittadini nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 maggio per la sola vendita di prodotti alimentari. Questo quanto stabilito dall’ordinanza emessa oggi, lunedì, dal sindaco di Erba, Veronica Airoldi.

La disposizione dei banchi su via Pedonale

 

Per quanto riguarda il mercato di giovedì 14 maggio, le 23 bancarelle presenti si disporranno lungo la via Pedonale con punto di ingresso da via Trento, via Battisti e via Diaz e punto di uscita in corrispondenza dei portici di Piazza Vittorio Veneto. Nell’area, potranno accedere soltanto 46 persone contemporaneamente ad esclusione degli operatori commerciali, delle Forze dell’Ordine e del personale preposto al controllo. In ogni caso, come specificato, il numero delle persone sarà “non superiore al doppio del numero degli operatori effettivamente presenti”.

La disposizione dei banchi nell’area di via Carroccio

 

Il mercato agricolo di venerdì 15 maggio, invece, si svolgerà nel parcheggio di via Carroccio per un totale di 8 bancarelle con ingresso dal lato di viale Prealpi e uscita su via Carroccio. Nell’area potranno accedere contemporaneamente massimo 16 persone.

Come specificato sul testo dell’ordinanza (QUI il testo completo), in entrambi i casi, il perimetro esterno dell’area del mercato verrà delimitato da transenne o nastro bianco e rosso e l’accesso sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare ad eccezione di coloro che accompagnano minori di 14 anni, disabili o anziani.

Il personale addetto provvederà alla rilevazione della temperatura corporea dei clienti prima del loro accesso all’area di mercato e agli stessi operatori commerciali. Coloro che avessero una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C non potranno accedere alla zona di mercato.

Sia all’interno dell’area di mercato che nelle zone di attesa, è d’obbligo il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramenti.

Per quanto riguarda gli operatori, essi dovranno indossare la mascherina a copertura di naso e bocca e i guanti. Dovrà inoltre essere mantenere la distanza di 2,5 metri tra le attrezzature di vendita dei singoli operatori.