
CANZO – Ingressi contingentati e vendita di soli generi alimentari: a queste condizioni riaprirà il prossimo mercoledì, 6 maggio, il mercato rionale canzese. A spiegare le modalità di accesso il sindaco Giulio Nava.
Come ribadito dal primo cittadino, la Fase 2, iniziata oggi 4 maggio, “sarà un momento molto delicato in cui tutti i cittadini dovranno dimostrare grande rispetto delle regole e attenzione verso gli altri”.
Tra le novità di questa fase c’è appunto la riapertura del mercato del mercoledì: “Il mercato settimanale verrà riaperto ai soli venditori di generi alimentari secondo le regole stabilite da Regione Lombardia – ha chiarito Nava – L’ingresso sarà permesso ad un numero di utenti pari al doppio delle bancarelle, indicativamente a 30 persone contemporaneamente, verrà rilevata la temperatura corporea e sarà verificato il rispetto delle distanze interpersonali”.
Un primo passo nel cammino di ritorno alla normalità, dunque, che si accompagna alla ripresa dei lavori pubblici. Dopo le asfaltature e il taglio del verde urbano, questa settimana toccherà al Parco Barni dove verrà posizionata la nuova pavimentazione anti-trauma ad opera della Comunità Montana. L’intervento era stato sospeso prima dell’emergenza.
Per quanto riguarda le aree verdi, il sindaco ha precisato che “i parchi, per questa settimana, continueranno a essere chiusi, come il percorso attorno al Lago del Segrino. A nostro avviso, non ci sono ancora le condizioni per vivere con tranquillità e in sicurezza questi spazi senza che si creino assembramenti”.
Stando a quanto riportato nell’ultimo report di Ats, aggiornato al 3 maggio 2020 e illustrato ieri, domenica, dal sindaco, ad oggi si contano a Canzo 28 casi totali, 17 positivi, 7 decessi, 4 guariti, mentre alla RSA Croce di Malta si contano 38 casi totali, 37 positivi, 1 decesso.