
ALBAVILLA – Anche la Protezione Civile di Albavilla si schiera in prima linea di fronte all’emergenza Coronavirus: tra controlli sul territorio, supporto all’Amministrazione e servizi alla cittadinanza i volontari continuano a essere vicini ai cittadini.
Innanzitutto, da diversi giorni i volontari svolgono attività di controllo e monitoraggio in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale. In particolare la loro azione si svolge lungo le strade e in prossimità degli imbocchi dei sentieri nella zona dell’Alpe del Viceré.
Qui la situazione sembrerebbe essere sottocontrollo, come ha spiegato anche il vicesindaco di Albavilla e volontario Roberto Ballabio: “In questi giorni vediamo molte meno persone rispetto a prima: il nostro compito, nel caso in cui incontriamo qualcuno, è quello di sensibilizzare il cittadino richiamando quanto previsto dal decreto. Solo in casi particolari, ad esempio di assembramento di più persone, possiamo segnalare il fatto alla Polizia Locale che quindi può intervenire”.
Oltre a queste operazioni, i volontari della Protezione Civile stanno affiancando l’Amministrazione Comunale nel dare supporto ai cittadini: “Con l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc), garantiamo attività di supporto in collaborazione con gli uffici comunali e le istituzioni – ha continuato Ballabio – Lavoriamo in unione con i servizi sociali e i medici di base per la consegna dei medicinali e per l’organizzazione e lo smistamento delle chiamate che giungono al numero attivato per l’emergenza e, accanto a questo, presso il supermercato cittadino ogni giorno, per tutta la durata dell’apertura, un nostro volontario supporta il personale regolando il flusso degli accessi e dando indicazioni alla popolazione”.
“Cerchiamo anche noi di fare la nostra parte – ha concluso Ballabio – Come Protezione Civile il nostro compito specifico è proprio quello di essere un punto di riferimento per tutti i cittadini e in questi momenti così difficili cerchiamo di essere a disposizione di tutti”.