Erba

Scuola. La Puecher punta sull’inglese potenziato con 5 ore a settimana

Miryam Colombo 14 Dicembre 2019

Erba, Scuola

ERBA – Punta sul potenziamento della lingua inglese l’offerta formativa per la scuola media lanciata dall’Istituto Comprensivo “Puecher”. Ieri sera, giovedì, il corpo docenti ha presentato la proposta ai genitori dei futuri studenti durante un incontro dedicato al piano dell’offerta formativa.

Secondo quanto previsto, il potenziamento dell’inglese verrebbe introdotto in tre delle sei nuove classi prime nell’anno scolastico 2020-2021: in queste verrebbe eliminato l’insegnamento della lingua francese per aumentare le ore dedicate all’inglese passando così a 5 ore settimanali. Le altre tre rimarrebbero invece ad indirizzo bilingue.

L’idea è nata proprio dall’ascolto delle esigenze dei genitori: “In questi anni abbiamo raccolto diverse richieste da parte delle famiglie di avere anche questa seconda opzione di scelta – ha spiegato la professoressa Patrizia Calcaterra – Per il prossimo anno scolastico, vorremmo riuscire a introdurre questa novità anche perché permetterebbe ai ragazzi di raggiungere un livello B1 di padronanza della lingua al termine delle scuole medie. Avremo la certezza assoluta di poter avviare l’indirizzo solo a maggio, ma la probabilità è alta”.

Rimanendo in tema, ai genitori è stato comunicato che anche quest’anno la scuola Puecher è stata riconfermata sede del corso Trinity, propedeutico all’esame di certificazione per la lingua inglese: “Anche quest’anno abbiamo mantenuto questa qualifica – ha proseguito la professoressa Calcaterra – Anche studenti di altre scuole possono frequentare le lezioni e sostenere la prova conclusiva con i certificatori”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE