BOSISIO PARINI – Sono stati ben 110 i partecipanti alla gita proposta dai Comuni di Bosisio e Garbagnate Monastero in collaborazione con l’Agenzia Eolo Tour di Erba presso le città di Candelara, Pesaro e Gradara, nelle Marche.
La due giorni è iniziata con il trasferimento, sabato 23 novembre, nel piccolo borgo di Candelara dove da 16 anni si tiene il tipico mercato natalizio delle candele. Ogni sera durante questo periodo la luce artificiale lascia il posto per 15 minuti alla luce delle migliaia di candele presenti, uno spettacolo unico seguito da un lancio di palloncini con luci a led all’interno. Le candele da oltre due secoli sono lo stemma del paese.
Alla sera i partecipanti si sono trasferiti nel centro di Pesaro dove hanno cenato e pernottato. Hanno cosi avuto la possibilità di fare due passi in centro dove nella piazza principale spiccava un bellissimo albero illuminato una pista di ghiaccio e una ruota panoramica alta 80mt. Al risveglio, passeggiata sul suggestivo lungomare in veste invernale.
La comitiva si è poi trasferita al borgo di Gradara dove sorge un bellissimo castello. Accompagnati dalle guide ha potuto ammirare gli interni del famoso castello.
“In qualità di delegato del comune di Bosisio – ha commentato Walter Stucchi – vorrei ringraziare tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa e vorrei ringraziare agenzia Eolo di Erba per aver seguito in modo impeccabile l’organizzazione della due giorni. Ringrazio quindi la proloco di Calendara che ci ha dato la possibilità di offrire il nostro tradizionale rinfresco nei loro locali riscaldati e attrezzati. Un ringraziamento quindi a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita della due giorni”.
Il prossimo appuntamento sarà nel periodo del Carnevale: “La meta – ha annunciato Stucchi – potrebbe essere il Carnevale di Mentone, meta già proposta nel 2016 molto apprezzata dai partecipanti, che hanno richiesto il bis”.
GALLERIA FOTOGRAFICA