Alserio

Domenica di festa ad Alserio per il patrono San Clemente

Miryam Colombo 18 Novembre 2019

Alserio, Attualità

ALSERIO – La messa, la benedizione delle auto, il calendario con il pane, il Premio Conservio e la castagnata. Questi i momenti della tradizionale Festa di San Clemente, patrono del paese di Alserio, che è stata celebrata ieri, domenica.

La giornata è iniziata con la messa solenne delle 10.45 per poi proseguire con la benedizione delle auto presso il parcheggio dell’area lago.

In tarda mattinata, la consegna del Premio Conservio, la benemerenza civica, che quest’anno il Comune di Alserio ha deciso di attribuire a Simone Savogin, il poeta alseriese conosciuto in tutta Italia a seguito della sua partecipazione al talent show Italia’s Got Talent 2019 di TV8 dove si è esibito con una performance di poetry slam aggiudicandosi il 4° posto.

Simone Savogin e il sindaco di Alserio Stefano Colzani

 

Ai propri concittadini Simone Savogin ha voluto descrivere la calma che, come lui stesso ha dichiarato, Alserio gli ha sempre donato: “Da calma, son io. Di quella amica in cui scendi, ti stendi, t’accoglie e scioglie in dondolio d’oblio. Amaca, a cui manca il suono per collimar con il mare. Sono da verde diverso da collina a collina, sono da neve sui campi e da cambi di vista dalla stessa finestra”.

Alle 12 poi la distribuzione del pane benedetto e del calendario 2020 dedicato alla bellezza di Villa Cramer Tassera, del suo parco, delle sue ricche stanze: “Per il calendario 2020 abbiamo deciso di ritrarre Villa Cramer Tassera, bellissimo monumento ricco di storia e cultura – aveva spiegato il sindaco di Alserio Stefano Colzani – Vorremmo allo stesso tempo omaggiare questo luogo e farlo conoscere, anche se purtroppo il calendario ha solo 12 mesi! Vorrei ringraziare i proprietari della villa, Francesco e Valentina Cramer, e Gabriella (Cichero, ndr )che ha compiuto un egregio valore: credo che questo sia uno dei calendari più belli mai avuti”.