
BARNI/ALBAVILLA – Intervento del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio di oggi, domenica, a Crezzo (frazione di Barni), zona Castel di Leves, per soccorrere due escursionisti che si erano persi.
L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 18: sul posto una squadra del Soccorso Alpino sezione Triangolo Lariano da Canzo e i Vigili del Fuoco, sempre di Canzo.
I soccorritori sono riusciti a mettersi in contatto telefonico con i due escursionisti, riuscendo a localizzarli e a raggiungerli. Entrambi sarebbero illesi.
Un altro intervento si è reso necessario pochi minuti dopo alla Capanna Mara (Albavilla), sempre per un soccorso persona. Allertati i Vigili del Fuoco di Erba e il Soccorso Alpino di Lecco.
Stando a quanto appreso, l’escursionista, un uomo di 65 anni, intorno alle 16 avrebbe lasciato gli amici alla Capanna Mara per dirigersi verso il Monte Bollettone. Non vedendolo tornare, il gruppo si è portato all’auto, parcheggiata in zona Alpe del Vicerè, pensando di trovarlo lì.
Mentre i soccorsi si portavano sul posto, allertati dagli amici dell’uomo, quest’ultimo avrebbe raggiunto in autonomia il parcheggio dopo aver cambiato il tragitto stabilito in precedenza. I soccorsi sono stati fatti rientrare.
Pomeriggio di interventi, dunque, per gli uomini del Soccorso Alpino che nel pomeriggio di oggi erano già intervenuti a Valmadrera, località San Tomaso, per soccorrere un escursionista che avrebbe accusato un malore sul sentiero e a Canzo, località Terz’Alpe, dove una persona, caduta sul percorso, è stata accompagnata a valle.