Canzo

Incidente al Piccolo di Lombardia, grave il ciclista coinvolto

Caterina Franci 7 Ottobre 2019

Canzo, Cronaca

L’auto contro cui si è scontrato il ciclista del Piccolo Giro di Lombardia domenica pomeriggio a Canzo

 

CANZO – E’ il giovanissimo Edo Maas, olandese, la vittima del grave incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri a Canzo in via Verza durante il Piccolo Giro di Lombardia. Il 19enne, membro del Team tedesco Sunweb, stava scendendo da Asso verso Canzo quando all’altezza del distributore di benzina Tamoil si è scontrato contro un’auto uscita da via Rosmini.

Un impatto inevitabile e violentissimo nel quale il giovane ciclista è rimasto gravemente ferito: dopo essere stato trasportato in ambulanza all’Ospedale di Erba Edo Maas è stato elisoccorso al Niguarda di Milano. Nella caduta ha riportato diverse ferite, tra cui un importante trauma cranico.

Il giovane Edo Maas

Gli aggiornamenti sulle sue condizioni arrivano dal team Sunweb, aggiornato a sua volta dalla famiglia di Edo che ha raggiunto il ragazzo in Italia:

“Edo è attualmente sedato – fanno sapere – è stabile e la sua vita non è in pericolo. Ha subito fratture al collo, alla schiena e al viso. Ulteriori approfondimenti sono in corso per determinare la portata delle sue ferite. Queste sono tutte le informazioni attualmente disponibili e chiediamo cortesemente di rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile. Un altro aggiornamento verrà fornito non appena possibile. La famiglia del Team Sunweb invia i propri pensieri, preghiere e forza a Edo e ai suoi cari in questi momenti incredibilmente difficili”.

Vanno stabilite le esatte dinamiche del sinistro, rilevato dalla Polizia Stradale di Sondrio che stava svolgendo presidio alla gara. Stando a quanto appreso sembra che l’auto, una Golf Nera, guidata da una donna, sia uscita da via Rosmini in contromano per immettersi sulla provinciale proprio mentre Edo Maas sopraggiungeva in bicicletta.