Ponte Lambro

Nidigratis, a Ponte Lambro ammesso l’asilo nido Don Ugo Comerio

Caterina Franci 23 Settembre 2019

Ponte Lambro, Scuola

Maria Teresa Agati

PONTE LAMBRO – L’asilo nido don Ugo Comerio di PonteLambro è tra quelli ammessi all’iniziativa di Regione Lombardia nidigratis.

In questo modo la struttura è gratis per le famiglie con reddito Isee fino a 20.000 euro. Per le famiglie con reddito superiore e fino a 35.000 euro, il contributo comunale è pari al 10% della retta.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Servizi Sociali Maria Teresa Agati: “Con molti genitori, in questi anni, abbiamo condiviso la certezza che l’asilo nido non è soltanto un luogo dove lasciare i bambini quando i genitori non possono occuparsene, ma anche (e, forse, soprattutto) uno spazio in cui il bimbo può essere seguito e stimolato in modo adeguato e professionale nei suoi primi e così importanti apprendimenti e nelle sue prime relazioni sociali, fondamentali per il futuro sviluppo della persona – ha commentato – la consapevolezza di quanto sia importante un contesto educativo appropriato in questa fascia d’età, così delicata per lo sviluppo futuro, ci ha spinto a dare un aiuto concreto alle famiglie che intendono far frequentare il nido ai loro bimbi e quindi negli anni scorsi ed anche quest’anno i genitori residenti a Ponte Lambro che hanno iscritto i loro bimbi al nido ricevono dalla nostra amministrazione un contributo che va dal 20% della retta per le famiglie con ISEE sino a 10.000 euro al 10% per quelle con ISEE sino a 35.000 euro”.

“Questo intervento dell’amministrazione ha fatto sì che quest’anno il nostro comune abbia potuto accedere ai contributi della regione che, erogati con il provvedimento Nidi gratis, azzereranno la retta sostenuta dalle famiglie per la frequenza al nido. Le famiglie che hanno residenza a Ponte Lambro ed un ISEE uguale o inferiore a €. 20.000 potranno far frequentare gratuitamente ai loro bimbi il nido di Ponte Lambro perché la retta sarà pagata in parte dal Comune ed in parte dalla Regione” ha concluso.