Canzo

Canzo. La minoranza (Canzo Più) chiede lumi sulla Festa dello Sport

Miryam Colombo 8 Luglio 2019

Attualità, Canzo

CANZO – La Festa dello sport, organizzata dall’Amministrazione comunale canzese per domenica 30 giugno, sembrerebbe non aver convinto la minoranza che, in occasione dello scorso Consiglio comunale di venerdì 5 luglio, ha presentato due interrogazioni riguardanti la gestione della manifestazione.

LE INTERROGAZIONI

Il consigliere Paolo Creatini (Canzo Più)

“Le interrogazioni che abbiamo presentato nascono da una mancanza di chiarezza riscontrata per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione della Festa dello sport di domenica 30 giugno – ha spiegato il consigliere Paolo Creatini (Canzo Più) – A questo si aggiunge l’evento in programma per sabato 29 giugno nel quale è stato coinvolto un esercizio commerciale di Erba, il cui simbolo appariva anche sulla locandina della Festa dello Sport”.

I consiglieri del gruppo Canzo Più hanno quindi chiesto all’Amministrazione chiarimenti riguardanti il rapporto tra i due eventi e la loro organizzazione.  Polemiche sono state sollevate dalla minoranza in merito al coinvolgimento di un’attività commerciale di Erba.

“Canzo è ben fornita di esercizi commerciali: se abbiamo un’idea di aumentare il turismo a Canzo, non bisognerebbe invitare esercizi fuori dal paese – ha commentato a riguardo il consigliere Creatini – Senza contare che non è stato prodotto nessun atto ufficiale, delibere e determine di spesa, per questo evento”.

LE RISPOSTA DELLA MAGGIORANZA

L’assessore Laura Ferrari

A rispondere è stata la neoeletta assessore, Laura Ferrari: “Le feste in programma sabato 29 e domenica 30 giugno sono due eventi separati – ha precisato – L’iniziativa di sabato sera è stata patrocinata dal Comune, ma la sua organizzazione è stata curata dall’associazione 22035 che ha deciso di invitare l’esercizio commerciale erbese. La Festa dello Sport è stata invece realizzata dal Comune di Canzo che ha affidato la somministrazione di cibi e bevande alla stessa associazione 22035”.

Due manifestazioni, dunque, due enti ad organizzarle. E per quanto riguarda la documentazione: “A febbraio è stata emessa una delibera di giunta, firmata anche dall’allora assessore Paolo Creatini, riguardante le attività previste durante l’anno dall’associazione 22035 – ha continuato l’assessore – Per quanto riguarda, invece, la Festa dello sport, è stata predisposta apposita Scia dal Comune”.

Le risposte della maggioranza non avrebbero, tuttavia, convinto i consiglieri di Canzo Più: “Per quanto riguarda il logo dell’esercizio commerciale erbese, ci è stato detto che è stato apposto al volantino in segno di riconoscenza perché l’attività ha prestato delle attrezzature al Comune, ma questo fatto sembra rafforzare l’impressione che si tratti di un unico evento. Mentre, per ciò che riguarda la delibera di giunta di febbraio, vorrei solo precisare che si trattava di un’approvazione del calendario degli eventi senza che vi fosse una descrizione delle singole iniziative – ha commentato Creatini – Quindi, ci dichiariamo insoddisfatti: non c’è stata chiarezza su chi abbia organizzato l’evento di sabato e se le due manifestazioni fossero in continuità o meno”.