Albavilla

Albavilla. Ancora tanti appuntamenti per il maggio di Primavera Onlus

Miryam Colombo 22 Maggio 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Si prospetta una fine del mese di maggio ricco di eventi per il gruppo Primavera Onlus: appuntamento sabato 25 e domenica 26 con la tradizionale PrimaVera Festa e venerdì 31 maggio con l’apericena “L’inclusione vien mangiando”.

PrimaVera Festa

“Con ogni anno, l’associazione organizza PrimaVera Festa per festeggiare il gruppo e incontrare, insieme ai ragazzi del Centro Socio Educativo, la popolazione del territorio e chiunque abbia voglia di unirsi a questo appuntamento di condivisione e solidarietà”, hanno spiegato gli organizzatori. L’associazione opera dal 1981 a fianco delle persone con disabilità come Gruppo Primavera e dal 2000 come Onlus.

Questo il ricco programma (qui la locandina) previsto per le due giornate: si inizia sabato 25 maggio alle 19.00 con l’apertura presso l’area mercato di Albavilla della “Trattoria Primavera” e con l’animazione, dalle 21, dell’orchestra “Ieri e oggi” e del gruppo di ballo “Ballacoimicogio”. Domenica 26 alle ore 09.00, nel rispetto della tradizione, verrà celebrata la Santa Messa, a cui seguirà la distribuzione del pane, pizze e focacce, il saluto delle autorità, l’esibizione della Scuola Materna e del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Albavilla e il consueto lancio dei palloncini.

“Filo conduttore della giornata di domenica sarà lo sport come veicolo di inclusione sociale – hanno spiegato – Si inizia alle ore 10.00 con l’esibizione di karate dei ragazzi del Centro Socio Educativo che durante l’anno praticano quest’arte marziale che unisce attività motoria ai più alti valori quali lealtà, onesta, umiltà e rispetto universale. Si continua nel pomeriggio alle ore 15.00 con un torneo di karate che vedrà protagonisti circa trenta bambini della federazione Japan Karate Association suddivisi in 5 categorie”.

A mezzogiorno aprirà la “Trattoria Primavera” e, a fianco della manifestazione sportiva, le famiglie avranno la possibilità di divertirsi con una pista per Mini Quad, il mercatino delle pulci, una pesca benefica e la possibilità di provare delle vere minimoto da cross in collaborazione con Moto Club Broncino. A conclusione della manifestazione, alle 19.00, riaprirà la “Trattoria Primavera” dove, grazie al supporto della ProLoco di Albavilla, si potrà gustare gulash, risotto con salsiccia e altre prelibatezze.

“L’inclusione vien mangiando”

“L’inclusione vien mangiando” questo il nome dell’evento previsto per venerdì 31 maggio alle ore 19.30. Un apericena a sostegno di Primavera Onlus per la realizzazione di un laboratorio di fisioterapia.

Ai fornelli dei cuochi d’eccezione: Giuliana Castelnuovo e Roberto Ballabio, attuali Sindaco e Vicesindaco di Albavilla, Stefano Colzani attuale Sindaco di Alserio, Simone Moretti Sindaco di Olgiate Comasco e Pierluigi Mascetti Sindaco di San Fermo, gli Alpini di Albavilla, alcuni studenti dell’Istituto Professionale Agrario San Vincenzo di Albese, i ragazzi del CSE Primavera Onlus e i volontari dell’associazione cureranno la serata.

Tutti insieme per un unico obiettivo: contribuire alla realizzazione di un laboratorio fisioterapico che assicurerà una migliore autonomia personale e sociale ai ragazzi ospitati presso il Centro Socio Educativo di Primavera Onlus. “Grazie alla generosità di tanti sostenitori, durante il periodo natalizio, l’Associazione è riuscita a fare un primo fondamentale passo per poter inaugurare il laboratorio: l’acquisto di attrezzature per la riabilitazione specifica per ragazzi con disabilità – hanno spiegato i volontari dell’associazione – La sfida di oggi è riuscire ad assicurare la presenza di personale specializzato e formato, che guiderà i ragazzi nell’attività”.

Un appuntamento quindi con la solidarietà, il buon cibo e il divertimento. Ad inaugurare l’apericena una piccola esibizione della Banda Musicale Santa Cecilia e la musica degli Anto&The Piper che terrà compagnia agli ospiti durante la serata. (Per maggiori informazioni: comunicazione@primavera-onlus.it).

Di seguito, la locandina dell’evento.