Como

Gaffuri: “Comaschi ancora senza collegamenti con Expo”

Admin Altreforme 15 Ottobre 2013

Attualità, Como

Tag: , , ,

Expo 2015COMO – “La Giunta preveda un collegamento diretto per Rho anche per la provincia di Como – chiede il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri – Anche la provincia di Como, come la vicina Lecco, abbia un collegamento diretto con il sito espositivo dell’Expo”.

Questo il messaggio lanciato da Gaffuri lunedì 14 ottobre a Villa del Grumello a Como, al Tavolo provinciale per la competitività e lo sviluppo dedicato al tema dell’Expo alla presenza del sottosegretario Maurizio Martina. “Quale miglior occasione di questa per ribadire che Como non sia una provincia di serie B – dichiara Gaffuri – Al momento la Regione ha previsto per i visitatori provenienti da Como lago un vero e proprio gioco dell’oca. Partendo dal capoluogo lariano, si prevede, infatti, un collegamento per Bovisa e da lì si arriva, attraverso un trasbordo a piedi lungo un nuovo percorso ciclopedonale, alla vicina stazione di Villapizzone collegata con il sito Expo. Un’assurdità che non facilita lo spostamento dei turisti ma al contrario li scoraggia”.

Gaffuri, nel suo intervento, ha insistito sull’importanza di realizzare per il 2015 un collegamento diretto tra Como e la fiera di Rho. “La città e la Provincia di Como intendono proporsi come uno dei più attrattivi punti di accoglienza dei visitatori stranieri e italiani. Il nostro territorio non può essere emarginato in quanto a collegamenti col sito espositivo. Alla Regione compete dare una risposta a questa esigenza pensando a un collegamento che parta da Como e arrivi Rho fiera facendo uno scalo intermedio presso la stazione di Milano Garibaldi”.