ERBA – Avis Erba e Rotaract Club hanno inaugurato la propria collaborazione con Bepresilient, progetto ludico-educativo realizzato per promuovere un percorso di sensibilizzazione sulla gestione delle maxi emergenze e sulla donazione di sangue regolare e periodica.
“L’idea sviluppata – illustra il Presidente Andrea Cattaneo – prevede una modalità di interazione (breve quiz, minigame, ecc.) con il target di pubblico individuato, finalizzato al suo coinvolgimento proattivo e al conseguente rilascio di un vademecum divulgativo, che funga anche da flyer promozionale per le sedi Avis locali”.
La finalità dichiarata dell’evento è quella di:
– Promuovere una cultura etica ed operativa della gestione delle emergenze (ambientali, sociali, etc.) come prassi collettiva;
– Promuovere, come approfondimento specifico di quanto espresso al punto precedente, la cultura della donazione di sangue ed emoderivati regolare e periodica come forma di prevenzione e di prima risposta all’emergenza sangue;
– Creare occasioni di visibilità e contatto con la cittadinanza e/o le scuole congiunte per AVIS e Rotaract Club, in un contesto informale e d’inclusività pro attiva;
– Favorire possibili sinergie di lungo periodo tra Rotaract Club e Gruppi Giovani AVIS attivi sul territorio, gettando le basi per un network costruttivo nell’ambito salute e stili di vita.
“Il progetto – spiega Elena Cantaluppi referente di Avis Giovani Erba – porterà ad approfondire il tema delle emergenze, sia lato donazione di sangue che nei suoi aspetti contestuali, con una serie di minigiochi ideati per sfatare i luoghi comuni e convinzioni mediatiche che puntualmente si verificano nelle situazioni di emergenza. Questo perché, come recita lo slogan del progetto: “Ogni aiuto è importante. L’importante è saper aiutare”.
“L’iniziativa – come ha ricordato Chiara Ghizzoni presidente di Rotaract Erba-Laghi – nasce per volontà della Consulta Nazionale AVIS Giovani, in collaborazione con i tredici Distretti italiani del Rotaract Club, patrocinata da Anpas e dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Milano.
Dopo la presentazione a Erba, il prossimo appuntamento con è Bepresilient sarà al Festival del Volontariato di Lucca.