
ERBA – La scuola media indirizzo musicale ‘Puecher’ di Erba prima al Concorso Musicale Internazionale di Scandicci, andato in scena lo scorso 29/30 aprile nel comune toscano. 143 i ragazzi che hanno partecipato alla competizione (sei classi in totali, dalla prima alla terza), divisi in tre orchestre: quella di fiati, quella di archi e quella degli alunni di prima media. La scuola erbese si è confrontata con altre 93 scuole in gara, ottenendo il primo premio come ‘miglior scuola’.
I ragazzi, accompagnati dai docenti di strumento, hanno portato a Scandicci un repertorio vasto e variegato che ha incantato la giuria: “Abbiamo cercato di preparare qualcosa di diverso e insolito – ha spiegato la professoressa Giuditta Colombo, docente di violino e referente per il Concorso – i ragazzi hanno suonato tantissimi tipi di musica, da quella antica al jazz, ad altri generi più moderni: volevamo stupire, e ci siamo riusciti! Io e tutti i docenti siamo davvero soddisfatti dei nostri studenti, hanno dimostrato impegno e passione, la fatica dei preparativi è stata pienamente ripagata!”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Consiglio di Istituto: “Negli anni gli allievi e i professori confermano il grande impegno e il grande valore di questa eccellenza dell’IC puecher, un valore che si fonda sull’insegnamento della musica ad alto livello, ma anche sull’unione e il fare gruppo tra i ragazzi. Complimenti a tutti!”.
La scuola attende ora di ricevere il primo premio, una nuova tastiera, nel frattempo studenti e docenti dell’indirizzo sono impegnati a preparare il concerto di fine anno che si svolgerà il 15 maggio prossimo nella palestra dell’Istituto Comprensivo (fuori uso, come noto, il Teatro Excelsior).