Erba

Licinium: l’ok della Soprintendenza. “Si passa dalle parole ai fatti”

Miryam Colombo 29 Marzo 2019

Attualità, Erba

ERBA – “Abbiamo ricevuto il nulla osta della Soprintendenza per i lavori all’area del Licinium. In questo modo mettiamo la parola ‘fine’ alle incertezze: si passa dalle parole ai fatti”. Questo il commento dell’assessore alla cultura Francesco Vanetti alla comunicazione del via libera da parte della Soprintendenza ai Beni culturali per la realizzazione di opere di adeguamento dell’area del Licinium.

Gli interventi, già definiti la scorsa estate con la Commissione comunale di Vigilanza, prevedono la messa in sicurezza degli impianti elettrici in platea e sulla scena, il posizionamento di pali di illuminazione con doppio circuito, per l’illuminazione e per le luci di emergenza, la realizzazione dell’impianto luminoso sulla scalinata e sull’uscita posteriore verso via Crotto Rosa. A queste si aggiunge la sistemazione del sentiero riservato agli artisti che collega i due palchi.

L’assessore Francesco Vanetti

In questo modo il suggestivo teatro all’aperto, ‘gioiello’ della città, potrà tornare fruibile per spettacoli teatrali ed eventi, anche serali: “Sarebbe stato bello ricevere questo via libera a gennaio per avere più tempo a disposizione anche per le programmazioni – ha detto Vanetti – siamo comunque soddisfatti del risultato, finalmente qualcosa si muove”.

Ora come spiegato si procederà ad indire la gara per l’affidamento dei lavori: “Non ci siamo mossi prima per evitare di vanificare il tutto nel caso in cui le autorizzazioni non fossero arrivate – ha spiegato l’assessore – ora come ora invece possiamo procedere con tranquillità: stiamo valutando con gli uffici la modalità, se tramite affidamento diretto, trattativa o una vera e propria gara. Un domani potremmo affidare a terzi una struttura attrezzata e con tutte le autorizzazioni in regola. Siamo fiduciosi di reperire i fondi necessari” ha concluso Vanetti.

Un capitolo a parte è costituito dal Parco Majnoni, ancora in attesa delle autorizzazioni necessarie: “Spero possano arrivare a breve per poter realizzare gli interventi in programma, tra cui il rifacimento dei servizi igienici, il completamento del percorso di illuminazione e l’allestimento di un’area per concerti e grandi eventi” ha concluso l’assessore.