Erba

A Erba un percorso alla scoperta della Riserva Valle Bova

Lorenzo Colombo 11 Ottobre 2013

Cultura, Erba

Tag: , ,

Buco del Piombo

ERBA – Spaziogiovani di Erba, la Riserva Naturale Regionale Valle Bova ed il Civico Museo di Erba invitano alla serata di presentazione del corso “Conoscere la Riserva Naturale Regionale Valle Bova”.

Un nuovo progetto pensato per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni che prevede un percorso di formazione e conoscenza delle ricchezze ambientali, territoriali, archeologiche e storiche della zona erbese, in consonanza con quanto previsto dal piano di Gestione della Riserva che prevede “la partecipazione e il dialogo con le comunità locali” e “la sensibilizzazione, la formazione e l’educazione delle comunità locali e dei fruitori dell’area protetta alla tematica della comprensione della biodiversità presente nella zona e della sua conservazione”, nonché alla conoscenza della storia e delle testimonianze della vita dell’uomo e del suo rapporto con l’ambiente. Tutto ciò allo scopo di promuovere una valorizzazione didattica e turistica del territorio della Riserva che sia intelligente e consapevole.

Questa sera, venerdì 11 ottobre, alle 20.30 presso la Sala Annoni del Civico Museo di Erba, in via Ugo Foscolo 27, verranno presentati il programma, le tempistiche del percorso e illustrate le modalità e i criteri per iscriversi. Interverranno l’Assessore all’Ambiente e Presidente della Riserva Naturale Regionale Valle Bova Alessio Nava, il responsabile della Riserva Roberto Vignarca e Tommaso Marelli di Spaziogiovani Erba.

La serata è aperta a tutti gli interessati.

La partecipazione al corso verrà tenuta in considerazione come elemento aggiuntivo qualora la Riserva attivasse entro cinque anni un servizio di guide volontarie.

Maggiori informazioni allo 031 – 610162.