
ERBA – Dj per una mattina: è l’esperienza che alcuni studenti della Puecher hanno vissuto durante l’orario scolastico grazie al giovane deejay Nicholas Rusconi.Â
Un’iniziativa nata per caso, come spiegato dallo stesso Nicholas, 24 anni, compositore e produttore di musica: “Tutto è partito da un invito di un professore che conosco perché suona con me al K-Klass di Tavernerio – ha raccontato – mi ha proposto di venire alla Puecher, dove è insegnante di sostegno, a fare delle lezioni di musica hip hop e trap che, come si sa, è molto conosciuta e di moda tra i giovani. Ho accettato con entusiasmo”.
Questa mattina, giovedì, dalle 9 alle 11, Nicholas ha incontrato diversi studenti delle classi prima, seconda e terza media, per una lezione di musica molto particolare. “Ai ragazzi ho voluto innanzitutto raccontare dell’hip hop e della trap, spiegando come nascono questi due generi e qual è il loro significato. Spesso i brani sono additati male perché contengono messaggi considerati volgari e non costruttivi, ho fatto l’esempio dei riferimenti alle droghe: in realtà ho detto loro che quando ascoltiamo questa musica non dobbiamo curarci delle parole ma prestare attenzione alla musica, alle tonalità ”.
Alla lezione teorica ha fatto seguito una lezione pratica: per l’occasione infatti Nicholas ha portato pc e consolle facendo una dimostrazione pratica sulla composizione della musica e l’utilizzo di alcuni programmi. Con lui il collega cantante Alex Delorenzi.Â
“E’ stata una bellissima esperienza, i ragazzi erano attenti e curiosi, sono state due ore intense ma velocissime. Spero di tornare presto per tenere un’altra lezione con gli altri studenti interessati e al contempo di poter estendere l’iniziativa in altri istituti della città ” ha concluso.