Caslino d'Erba

Caslino. In arrivo dal Ministero 85 mila euro per il vallo paramassi

Miryam Colombo 31 Gennaio 2019

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Sono attesi nei prossimi mesi gli 85 mila euro destinati alla costruzione di un nuovo tratto del vallo paramassi a ridosso della parete rocciosa di via Adamello. I fondi, erogati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per progetti contro il dissesto idrogeologico, saranno prossimamente trasferiti sulla contabilità speciale di Regione Lombardia.

Il sindaco Marcello Pontiggia

Con un valore complessivo di 660 mila euro, il progetto prevede la creazione di un muro che contenga un’eventuale smottamento delle rocce a ridosso dell’abitato. “Si tratta di una zona soggetta a distacco – ha spiegato il sindaco Marcello Pontiggia – Già qualche anno fa si era intervenuti realizzando una prima parte del vallo, ma ora è necessario proseguire. Questi fondi ci aiuteranno sicuramente, ma siamo intenzionati a trovare le risorse richieste per completare l’opera. Intanto, aspettiamo la comunicazione ufficiale di Regione”.

Ammontano complessivamente a circa 3 milioni di euro i fondi stanziati dal Ministero per ventitré progetti proposti su 11 province lombarde per il ripristino, la messa in sicurezza e la realizzazione di opere contro il dissesto idrogeologico. In Provincia di Como, oltre a Caslino, sono stati stanziati 304 mila euro per opere di laminazione nell’alto Seveso a Montano Lucino.