Erba

Erba. Anche quest’anno torna PrimaVeraErba. Tante le iniziative

Miryam Colombo 28 Gennaio 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

Il comitato Erbe per Erba insieme al Sindaco e all’Amministrazione

 

ERBA – Anche quest’anno, Piazza Mercato torna a fiorire grazie a PrimaVeraErba: ormai giunta alla sua settima edizione, la manifestazione dedicata al verde organizzata dal Comitato Erbe per Erba si svolgerà dal 12 al 14 aprile all’insegna del motto “Il verde ritorna…e accendila ‘sta lampadina!”. Oggi, lunedì, la presentazione ufficiale.

Alcuni membri del comitato. Da sinistra, Maria Teresa Tagliabue, Simone Sirtori e Simone Consonni.

 

“Siamo alla settima edizione di PrimaVeraErba, una manifestazione nata in piccolo, ma che vorremmo diventasse una grande attrattiva non solo per gli erbesi, ma anche per chi arriva da fuori- ha spiegato Simone Sirtori – Vorremmo che il 2019 sia l’anno della svolta e, per questo, abbiamo proposto molte iniziative che siano momento di incontro e di conoscenza”.

L’allestimento accompagnerà i visitatori nella conoscenza di piante e fiori attraverso un “Quiz verde” che trasformerà Piazza Mercato in un grandissimo giardino didattico. A ciascun partecipante verrà infatti consegnata una cartolina su cui sono riportate 10 domande: per rispondere, i visitatori dovranno passeggiare sulla piazza alla ricerca delle informazioni necessarie e, al termine, chi avrà risposto correttamente ai 10 quesiti avrà la possibilità di vincere alcuni premi, tra cui escursioni e week end verdi. Ad inaugurare il gioco, le scuole di Erba che avranno anche la possibilità di utilizzare il palco per conferenze e concerti.

La cartolina stile vintage creata per l’edizione 2019

 

Oltre al quiz, sono molte le iniziative in programma tra cui conferenze, laboratori per grandi e piccini, landart, bio green market e, lungo la via pedonale, lo street food. Riconfermate le visite guidate in collaborazione con le associazioni “La Martesana” e “Amici della Riserva Valle Bova”. Sabato 13 aprile, invece, si esibirà in un concerto live il gruppo soul dei Jane’s Clan.

Per i commercianti, si terrà il primo concorso “PrimaVeraErba in vetrina”: i negozianti sono invitati a allestire una vetrina dedicata alla manifestazione e i tre migliori allestimenti verranno premiati a conclusione dell’evento.

“Il nostro comitato nasce dall’amore che nutriamo per Erba e dal desiderio di dare qualcosa alla nostra città – ha proseguito Simone Sirtori – In occasione delle edizioni passate abbiamo contribuito donando un piccolo intervento”. Quest’anno il comitato regalerà i circa 700 metri di tappeto erboso usati per l’allestimento al Comune in modo che possa essere utilizzato per riqualificare o sistemare un’area verde, un parco. Inoltre, provvederà a piantare nel Parco Majnoni una conifera che si trovava originariamente nel giardino, ma che con il tempo era andata persa.

“Vorremmo che questa Piazza torni a essere un luogo di incontro e continuiamo a lavorare per questo e Erba torni ad essere, come lo era in passato, la “città giardino” – ha concluso Sirtori – Da persone che lavorano a contatto con la natura siamo sempre stati positivi, anche sotto una grandinata”.

Il sindaco Veronica Airoldi insieme ai consiglieri Zappa e Zoffili e al presidente del Consiglio comunale Redaelli

 

“Vi voglio ringraziare per la costanza e per l’idea: è importante non abbandonare le idee buone anche quando si presentano delle difficoltà nel perseguirle – ha dichiarato il sindaco Veronica Airoldi – Come Amministrazione, ci impegneremo a trovare un luogo dove collocare il manto erboso anche perché si sente sempre più spesso parlare di rigenerazione urbana e credo che il verde abbia un ruolo fondamentale in questo. Sarebbe bello che il rinascimento erbese partisse proprio da qui”.

Il verde tornerà ad essere protagonista a Erba con la selezione della Coppa Lombardia, selezione del concorso nazionale della Federfiori-Confcommercio. In data ancora da definirsi, la competizione raccoglierà ad Erba tutti i fioristi delle province lombarde che si sfideranno per rappresentare la regione nella Coppa Italia 2020, il cui vincitore rappresenterà la nazione nella Coppa Europea. “Si tratta di un concorso estremamente importante e prestigioso nel settore della floricoltura – ha spiegato Maria Teresa Tagliabue – Già nel 2013 Erba aveva ospitato la selezione presso Lariofiere. Si tratta di un’occasione importante anche per dare visibilità alla nostra città”.