ERBA – Divieto di lanciare o sparare fuochi artificiali e botti nella notte di Capodanno nel territorio del Comune di Erba. Questo quanto stabilito dall’ordinanza emessa dal sindaco Veronica Airoldi.
Il divieto
Il provvedimento entrerà in vigore dalle ore 18 di oggi, lunedì 31 dicembre, e rimarrà valido fino alle ore 8.00 di domani, martedì 1° gennaio: in questo lasso di tempo, “è vietato a tutti i soggetti non titolari di licenza né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici accendere e far esplodere petardi, mortaretti o artifici simili”.
Il divieto riguarda sia i luoghi pubblici che privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico e tutte le vie, piazze e aree pubbliche in vicinanza di altre persone, in particolare bambini o anziani. Inoltre, non sarà possibile sparare petardi o simili ad una distanza inferiore a 100 metri da luogo di ricovero, cliniche, ospedali, case di cura e di riposo, luoghi di culto, caserme; in presenza di animali domestici e a meno di 100 metri da ricoveri e allevamenti di animali e canili; a distanza inferiore di 100 metri da aree boschive e/o a rischio di incendio.
L’ordinanza è motivata dalla “necessità di tutela della sicurezza e integrità fisica di persone, animali e della tutela dell’ambiente“: secondo quanto riportato sul documento, infatti, l’uso incontrollato di materiale esplosivo potrebbe provocare danni fisici, sia a coloro che lo maneggiano sia a chi ne potrebbe venire in contatto, e danni materiali al patrimonio pubblico e privato e all’ambiente naturale.
Le sanzioni
I trasgressori potranno essere puniti con multe che vanno da 25 euro a 500 euro.