Erba

Il compositore erbese Marco Fusi ospite del Jazz Festival Nisville

Caterina Franci 22 Dicembre 2018

Cultura, Erba

Marco Fusi

ERBA – Il noto compositore erbese Marco Fusi parteciperà al blasonato Jazz Festival Nisville, in Serbia, il prossimo agosto. La conferma è arrivata al musicista nei giorni scorsi: “Sono davvero molto emozionato – ha raccontato – ho partecipato a tanti eventi, in Italia e in Europa, ma questo è il primo grande evento a livello internazionale a cui sono stato invitato, per me come artista è un salto di qualità”. Quello di Nisville è uno dei dieci top Jazz Festival del mondo.

Durante il festival, che si terrà nella città di Nis probabilmente la prima settimana di agosto, Fusi si esibirà con il suo quintetto ‘Marco Fusi Ensemble’, composto da Philip Mihajlovic (fisarmonica), Mariella Sanvito (violino), Renato Pompilio (chitarra) e Valeria Della Fonte (contrabbasso).

Nato a Erba nel 1972 Marco Fusi risiede oggi a Eupilio. Ha studiato presso Villa San Giuseppe e anche presso l’Accademia Europea della Musica del Castello di Pomerio, dove ha anche insegnato per alcuni anni. Fusi ha frequentato anche il Conservatorio di Alessandria e il jazzista Paolo Tomelleri.

Fusi ha iniziato la sua attività con una propria orchestra nel 2002, Yesh Gvul, reinterpretando brani della tradizione klemzer, araba, gitana e balcanica. Successivamente ha ampliato il suo repertorio proponendo brani di sua composizione, dando vita ad una contaminazione sperimentale tra diversi generi, quali il jazz, il tango, la musica classica ed etnica. “In Italia la mia proposta sta facendo ancora un po’ fatica a farsi conoscere, per questo punto soprattutto sull’estero – ha detto Fusi – merito della mia crescita va anche a maestri e volti noti del panorama musicale internazionale che hanno creduto in me, tra cui Antonio Lubrano, Club Tenco Sanremo, Lidia Ravera e Moni Ovadia”.

Per altre informazioni su Marco Fusi visitate il suo sito web www.marcofusi.it