Tavernerio

Tavernerio, inaugurata la nuova sede del Gruppo Volontari Antincendio

Lorenzo Colombo 27 Ottobre 2018

Tavernerio

TAVERNERIO –  Nel primo pomeriggio di oggi, sabato, è stata inaugurata la nuova sede del Gruppo Volontari Antincendio di Tavernerio situata al centro Civico Rosario Livatino. Giornata in certo qual modo storica, con la sede che dopo essere stata per 10 anni ad Albavilla, torna in paese. Ma l’inaugurazione della nuova sede è stata anche l’occasione per ringraziare il prezioso lavoro svolto dai numerosi volontari e mostrare la dotazione e le nuove strutture utilizzate dal gruppo.

L’inaugurazione è avvenuta oggi, ad un anno dal scoppio del grande incendio divampato il 27 ottobre 2017 e che mise a dura prova volontari e Vigili del Fuoco che intrapresero una lunga battaglia con le fiamme che durò ben 5 giorni.

Mirko Paulon, il sindaco di Tavernerio

 

Ad accogliere i numerosi presenti è stato Mirko Paulon, sindaco di Tavernerio che ha ringraziato tutti ricordando con grande soddisfazione come l’inaugurazione della nuova sede: “Avviene ad un anno esatto dell’incendio dell’anno scorso”.

Alberto Gaffuri, il sindaco di Albese

 

Ad intervenire anche Alberto Gaffuri, sindaco di Albese che ha sottolineato: “Bisogna dire grazie al lavoro fatto da tutte questi volontari. La regione Lombardia investirà 200mila euro in favore del territorio dal momento in cui non solo gli incendi rappresentano una minaccia ma anche il rischio idrogeologico, altro problema da non sottovalutare”.

Quindi la parola è passata a Stefano Casartelli, coordinatore della Protezione Civile Erba Laghi: “I ringraziamenti non vogliono essere un saluto. La collaborazione continuerà e ne siamo molto grati. La Protezione Civile deve avere come obiettivo che è la cura del nostro territorio e bisogna impegnarsi in questo compito tutti uniti, mediante il supporto della popolazione e dell’Amministrazione”.

Stefano Casartelli, coordinatore della Protezione Civile Erba Laghi

 

A porgere i propri saluti e ringraziamenti anche Marco Longhi, presidente Gruppo Volontari Antincendio Tavernerio, il coordinatore del gruppo di Brunate e il consigliere comunale Alberto Cavalleri, delegato dal sindaco alla promozione della riserva naturale.

Marco Longhi, Presidente Gruppo Volontari Antincendio Tavernerio

 

Presente alla giornata inaugurale anche l’assessore di Albavilla Roberto Ballabio in rappresentanza della Comunità Montana e alcuni delegati del comune di Orsenigo.

La giornata è poi proseguita con alcune dimostrazioni e un buffet finale.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE