Bosisio Parini

Bosisio, inaugurati i nuovi bagni a Precampel

Caterina Franci 29 Giugno 2018

Attualità, Bosisio Parini

I nuovi bagni a Precampel a Bosisio

 

BOSISIO PARINI – Da ieri mattina, giovedì, sono stati aperti i nuovi bagni in località Precampel a Bosisio Parini. Una struttura notevolmente più compatta e moderna  rispetto alla precedente struttura in calcestruzzo che è stata abbattuta per creare il  nuovo e tecnologico servizio pubblico di toilette autopulente.

Si avranno a disposizione due bagni, uno per gli uomini e per le donne di dimensioni standard e uno uomo, donna e disabili con un fasciatoio per neonati di dimensioni più grande. Il costo di utilizzo è di 50 centesimi: nel dispositivo si possono inserire  monete, a partire da  5 centesimi”.

“È un sistema interamente automatico che prevede anche l’erogazione della carta igienica e del sapone. Una volta usciti, si attiva l’igienizzazione, un processo di poco più di un minuto che comprende il lavaggio della tazza e del pavimento oltre all’asciugatura. Terminata l’operazione, torna in breve tempo libero per altri utenti” ha spiegato Walter Stucchi, che con Galli Andrea ha seguito l’iter per la realizzazione

“Si può rimanere all’interno dei bagni per un massimo di 15 minuti: allo scadere si attiverà un sistema con luci rosse, che aprirà automaticamente la porta”.

All’esterno il display è dotato di quattro lingue (inglese, italiano, spagnolo e francese), mentre una serie di luci indicano lo stato del bagno: il rosso evidenzia un sistema fuori servizio, l’arancio indica toilette occupata, mentre il verde indica che il bagno è pronto all’uso.

“Il costo complessivo dell’intervento – ha detto Stucchi – è di 65.000 euro comprende anche il pacchetto di manutenzione annuale che garantisce controlli ogni 15 giorni  da parte della ditta incaricata”.

La moderna struttura entrerà in funzione ogni mattina alle 6.30 ma chiuderà nelle ore serali e notturne mentre per i periodi estivi e durante le feste delle associazioni si protrarrà per l’intera serata. La struttura è dotata anche di tre docce pubbliche situate alle spalle del fabbricato che saranno in funzione gratuitamente solo nel periodo estivo.

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Borgonovo che ha commentato: “È importante aver realizzato quest’opera pubblica che permetterà ai cittadini di Bosisio e ai turisti di trovare sempre bagni in ordine e puliti perché quelli precedenti, esistendo ormai da cinquant’anni, avevano bisogno di una  trasformazione. Sono soddisfatto per la soluzione individuata che garantisce uno standard di pulizia elevati. Le loro modeste dimensioni, poi, permettono di vedere uno scorcio di lago già dal parcheggio. I bagni sono per noi un’opera importante, attesa da tempo. Abbiamo mantenuto un’altra promessa elettorale, rendendo più ospitali i luoghi di interesse turistico e non solo”.