LAMBRUGO – Per l’appuntamento “Un giro in bici”, in occasione di questo primo weekend di giugno, Erbanotizie vi propone il nuovissimo percorso ciclabile che parte da Lambrugo per arrivare alle Oasi di Baggero (Merone).
La partenza è in via Bovia (Lambrugo), dove vi è un ampio parcheggio per circa una trentina di auto. L’area di sosta, tuttavia, è provvisoria, in attesa della realizzazione a breve di un parcheggio più ampio e definitivo, per il quale l’Amministrazione ha già destinato i fondi necessari nel bilancio 2018 presto in approvazione“ come aveva precisato il sindaco Giuseppe Costanzo, qualche mese fa.
L’itinerario è di circa 3 km ed percorribile in bicicletta o a piedi. In mountainbike è possibile percorrere l’intero percorso, o quasi, in circa 30 minuti.
Si parte dal parcheggio e si imbocca subito una strada sterrata nel bosco che porta all’ingresso dell’anello delle Oasi di Baggero.

Giunti ad un bivio scegliamo di proseguire andando a sinistra. Il percorso si alterna a salite e discese.
Purtroppo alcuni tratti sono molto impegnativi a causa del terreno disconnesso o della elevata pendenza, quindi se non siete dotati di particolare “gamba” vi toccherà scendere dalla bici e portarla a mano.
Lungo l’anello delle Oasi di Baggero si ha la possibilità di fermarsi in diversi punti per godersi il meraviglioso panorama e prendersi una pausa. Presente anche un’area giochi per i più piccoli.
Insomma un percorso adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Unica nota negativa: per alcuni brevi tratti bisognerà scendere dalla sella della propria bici e proseguire a piedi, ma ne vale la pena per poter godere di un giro davvero suggestivo immerso nella natura.
Ecco dall’alto il percorso:
Galleria foto: