ASSO – “Sensi”. E’ questo il titolo della decima Festa del Libro di Asso: dal 25 al 27 maggio la Sala consiliare del municipio si riempirà di libri e ospiterà una serie di eventi dedicati alla lettura.
Articolato il programma pensato per grandi e piccini. Oltre a una serie di conferenze e incontri con gli autori, sono stati predisposti alcuni interventi legati al tema dei quattro sensi: dalla musica, con i concerti dell’Orchestra Accademia Europea della Musica di Erba e del Coro SS. Gervaso e Protaso di Caglio, all’arte dei profumi, con la presentazione a cura della dottoressa Alessia Bianchi, al gusto, con l’intervento dello chef Luca Zara che illustrerà il suo libro di ricette.
“Abbiamo pensato a una programmazione che mantenga viva e alimenti la tradizione culturale, che Asso ha sempre cercato di valorizzare – hanno fatto sapere gli organizzatori – Soprattutto in un periodo storico in cui le ragioni economiche e di profitto sembrano essere gli unici valori”.
Inoltre, sono stati organizzati laboratori e attività come la creazione di segnalibri personalizzati ad opera del dottor Luigi Anfossi, membro del Comitato scientifico del Museo della Stampa e della Stampa d’arte di Lodi, e i ritratti in versi personalizzati eseguiti dall’artista e scrittrice Monica Galanti.
L’evento, promosso dal Comune di Asso, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca “Ivano Ferrarini, vede la collaborazione delle librerie Torriani di Canzo, Colombre e La Libreria di Via Volta di Erba.
Di seguito, la locandina con il programma: