Lambrugo

Lambrugo. Lavori sulla Briantea, posizionati i cartelli, cantiere pronto

Caterina Franci 17 Aprile 2018

Attualità, Lambrugo

LAMBRUGO – Pronti a partire i lavori di messa in sicurezza che interesseranno il tratto lambrughese della Como-Bergamo (Briantea). Nella giornata di lunedì, Comune e Provincia hanno provveduto ad installare l’apposita segnaletica stradale che indicherà i lavori in corso e le deviazioni.

Il tratto interessato della provinciale 342 (dal distrubutore di benzina Q8 all’incrocio con via Stoppani), secondo l’ordinanza comunale, sarà a senso unico alternato per tutta la durata del cantiere, tre mesi circa. A regolamentare il traffico sarà un semaforo mobile. “Lunedì è stata posizionata la cartellonistica, oggi (martedì per chi legge, ndr) verranno fatti dei lavori in corrispondenza della scarpata, mentre il cantiere vero e proprio comincerà giovedì – ha fatto sapere il sindaco di Lambrugo Giuseppe Costanzo – dalle 9 il tratto di Briantea diventerà percorribile a senso unico alternato“.

Uno dei cartelli di segnaletica posizionati nella giornata di ieri dalla Provincia di Como

 

Per tutta la durata dei lavori inoltre secondo l’ordinanza emessa dalla Provincia sarà vietato il transito, solo in direzione Como, agli autocarri con peso superiore a 7,5 t a partire dal confine con il Comune di Inverigo. Nessun divieto per i mezzi che devono caricare o scaricare in paese e nel tratto di provinciale precedente.

Ultimo provvedimento preso dall’amministrazione comunale riguarda il divieto di transito sulle strade comunali dei veicoli circolanti sulla S.P. 342 che viaggiano verso Como e verso Bergamo. Sarà invece consentito l’accesso ai residenti e verso i residenti e il transito a coloro che debbano accedere a servizi ed attività commerciali, del Comune di Lambrugo e dei Comuni confinanti.

Attesi i disagi anche se il primo cittadino è ottimista: “Già nella giornata di ieri qualche limitazione c’è stata per consentire la posa dei cartelli ma ho potuto constatare che il traffico è stato molto limitato: avendo informato per tempo dei lavori e delle modifiche alla viabilità gli automobilisti si sono preparati e molti di loro hanno evitato di transitare lungo questo tratto della Briantea. Immagino che a cantiere avviato non mancheranno disagi ma confido nel buonsenso degli automobilisti. I lavori di messa in sicurezza di questo tratto erano attesi da anni, sono molto importanti” ha concluso.