Lambrugo

Lambrugo. Lavori sulla Briantea, senso unico alternato per tre mesi

Caterina Franci 10 Aprile 2018

Attualità, Lambrugo

Una parte del tratto della Briantea a Lambrugo interessata dai lavori di riqualifica e messa in sicurezza

 

LAMBRUGO – In vista dei lavori di riqualificazione della Strada Provinciale 342 (Como-Bergamo) a Lambrugo, che partiranno il prossimo lunedì, 16 aprile, e dureranno circa 3 mesi, il Comune ‘correi ai ripari’ e dispone un piano traffico per far fronte alla chiusura del tratto di Briantea interessata dal cantiere.

Con ordinanza della Provincia per tutta la durata del cantiere (fino a luglio almeno) sarà vietato il transito, solo in direzione Como, agli autocarri con peso superiore a 7,5 t a partire dal confine con il Comune di Inverigo. Nessun divieto per i mezzi che devono caricare o scaricare in paese e nel tratto di provinciale precedente.

“Idonea segnalazione di pre-indicazione sarà predisposta in corrispondenza delle uscite dalla S.S. 36 in Comune di Nibionno – fa sapere il sindaco Giuseppe Costanzo, che spiega – il divieto si rende necessario al fine di non rallentare il transito dei veicoli in salita, soprattutto nella prima fase dei lavori (relativi alla messa in sicurezza, ndr) quando, in corrispondenza del cantiere, la circolazione sulla S.P. 342 sarà regolata a senso unico alternato da un impianto semaforico mobile”.

Per la durata dei lavori, nel tratto compreso tra il distributore di carburante all’incrocio con via Stoppani (da A a B nella foto sopra) con ordinanza del sindaco il transito avverrà a senso unico alternato regolamentato da un impianto semaforico mobile, che seguirà il cantiere nel suo spostamento dall’intersezione con via Stoppani al distributore di carburante. “Qualora si renderà necessario, si provvederà a valutare l’eventuale messa in lampeggio dell’impianto semaforico fisso all’intersezione con le vie Milano e Garibaldi” ha detto Costanzo.

“In considerazione del notevole traffico che interessa la Como-Bergamo – ha continuato il sindaco – si renderà necessario limitare e contenere il passaggio di veicoli all’interno delle strade comunali che, per conformazione, non presentano caratteristiche tecniche e strutturali tali da supportare anche il transito dei veicoli che direzionano verso Como e verso Bergamo che intendano evitare eventuali rallentamenti causati dalla presenza del cantiere. Tale incremento della circolazione di veicoli all’interno del centro storico del paese contribuirebbe, inoltre, a creare pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose, in particolare in corrispondenza della Scuola Primaria e dell’Asilo d’infanzia, nonché ad aumentare l’inquinamento atmosferico”.

Per queste ragioni il sindaco ha ordinato il divieto di transito sulle strade comunali dei veicoli circolanti sulla S.P. 342 che viaggiano verso Como e verso Bergamo. Sarà invece consentito l’accesso ai residenti e verso i residenti e il transito a coloro che debbano accedere a servizi ed attività commerciali, del Comune di Lambrugo e dei Comuni confinanti, dal giorno 16 aprile 2018 per la durata di tre mesi e comunque fino al termine dei lavori.