ALBESE – Mattinata di lavoro per i giovani del consiglio comunale dei ragazzi. Sabato 21 settembre si sono rimboccati le maniche e, armati di pennello e vernice, hanno imbiancato le pareti della palestra comunale “Paolo Pedretti”.
I muri esterni dell’edificio comunale, infatti, nei giorni scorsi erano stati presi di mira dai vandali che hanno lasciato le loro tracce imbrattandoli. “Protagonisti in negativo della vicenda sono alcuni ragazzi minorenni, peraltro già individuati grazie alle telecamere – sottolinea l’assessore Antonino Primerano – Stiamo valutando che tipo di provvedimento adottare nei loro confronti. Intanto però altri ragazzi come loro, quelli del consiglio comunale, si sono dati da fare per rimediare allo sbaglio dei coetanei”.
Un gruppetto di ragazzi, guidati dal sindaco Alessia Primerano, hanno quindi ripulito la palestra, mentre altri volenterosi sono rimasti in Comune a lavorare con i “colleghi” adulti. Ormai infatti quello del sabato mattina in Comune a lavorare con sindaco e Giunta è diventato un appuntamento fisso per i ragazzi del Consiglio comunale che si sono impegnati tanto nel corso di tutto l’anno di “amministrazione”. Ormai il loro mandato è quasi giunto a scadenza: a novembre sarà eletto un nuovo ccr perciò quelli di questi giorni sono gli ultimi impegni. E come finire meglio se non con un gesto di forte senso civico e di richiamo per coloro che invece commettono atti di vandalismo?
“Hanno ripristinato una proprietà che è di tutti – ha commentato l’assessore – Sono molto orgoglioso di loro. Adesso l’attenzione si sta concentrando sulla festa dello sport che organizzeranno a breve e poi avverrà il passaggio di consegne al nuovo consiglio”.