Tavernerio

“Il galleggiante” di Mirko Paulon, primo romanzo del sindaco-scrittore

Caterina Franci 20 Giugno 2018

Tavernerio

Mirko Paulon con il suo primo romanzo, “Il galleggiante”

 

TAVERNERIO – Si intitola “Il galleggiante” ed è il primo romanzo scritto e pubblicato da Mirko Paulon, sindaco di Tavernerio. 180 pagine scritte in circa sei anni, contenenti una morale positiva e di speranza, come ci ha spiegato lo stesso autore: “Il senso che sta dietro questo libro è che ogni persona, nel momento in cui sta attraversando una fase triste e buia della propria vita, riesce ad aggrapparsi a qualcosa, nello specifico ad un’altra persona, per risollevarsi e non sprofondare. Questo è il significato de ‘Il galleggiante’”.

Laureato in Economia Aziendale Mirko Paulon lavora nel campo dell’informatica. Nel giugno 2016 è stato eletto sindaco di Tavernerio con la sua lista Progetto Comune per Tavernerio. Da sempre, come raccontato, appassionato di musica e di scrittura: “Ho sempre amato la musica, suono la chitarra acustica e spesso mi sono ritrovato a comporre dei testi per poi suonarli”. L’idea di scrivere un libro nasce un po’ per caso: “Sei anni fa circa mi è venuta in mente una storia, ho iniziato con le prime pagine e poi è nato ‘Il galleggiante’. Non è una storia autobiografica – ha precisato – anche se molti spunti sono presi dalla mia vita. Scrivere è più semplice se si conoscono bene i dettagli, quindi sono partito da lì, poi il resto si è sviluppato”.

Curiosità, uno dei personaggi del libro è proprio un sindaco: “Devo specificare che è stato uno dei primissimi personaggi emersi nella mia storia – ha sottolineato Paulon – casualmente due anni dopo aver iniziato a scrivere il libro sono diventato sindaco. Ai tempi, quando ho iniziato ‘Il galleggiante’ non mi interessava la politica, mi ci sono avvicinato poi e come primissima esperienza in questo settore sono stato eletto nel mio paese. Ma il sindaco nel libro c’era già!”.

Il libro è stato pubblicato dallo stesso autore a fine maggio sulla piattaforma Amazon, dov’è disponibile. A inizio giugno è uscita la versione cartacea che sarà presto distribuita nelle edicole di Tavernerio ed Albese: “Ho deciso di autoprodurre il mio testo, avvalendomi dell’aiuto di un correttore di bozze per rivederlo, impaginandolo e scegliendo la copertina. Ora la speranza è che possa essere conosciuto, letto e apprezzato dai lettori”.

Il prossimo 27 giugno Mirko Paulon presenterà il suo lavoro presso l’Auditorium di Tavernerio, dove sarà intervistato da un collega e amico, Alberto Gaffuri, Sindaco di Albese con Cassano, scrittore e giornalista. “Alberto è stato il primo lettore uomo del mio libro – ha spiegato Paulon – non so perché mentre lo scrivevo e una volta pubblicato ho sempre pensato fosse più adatto ad un pubblico femminile. Invece lui lo ha letto e gli è piaciuto molto, mi fa piacere sia lui ad intervistarmi in occasione della prima presentazione pubblica del romanzo”. L’appuntamento è alle ore 21, ingresso libero.

Come spiegato si tratta del primo di una serie di presentazioni che l’autore vorrebbe portare nei diversi comuni erbesi e comaschi: “A luglio farò una presentazione ad Albese, da settembre vorrei andare negli altri comuni. Sono già in contatto con i sindaci di Albavilla e Lipomo”.