Erba

Sc Triangolo Lariano, pioggia e fango portano un oro e tre argenti

Caterina Franci 21 Marzo 2018

Erba, Sport

ERBA – Giuseppe “Beppe” Canali “dorato”; Vincenzo Cuccurullo, Francesco Gaffuri e Massimiliano Fumagalli sono tutti “argento” e – purtroppo – “legno” per Gianluca Longoni, solo quarto in quel di Rancio Valcuvia (Varese) per il “Gran Prix Valli Varesine” nella prova di esordio!

Per dovere di cronaca – in questa terza domenica (18) di marzo 2018 – le “nostre cinque giovani promesse” (Esordienti, Allievi e Junior) sono state impegnate in Liguria per il trofeo “Laigueglia Mtb Classic 2018”.

Rancio Valcuvia (Varese) – Nella prima prova (domenica 18 marzo 2018) del circuito regionale lombardo “Gran Prix Valli Varesine” –  giunto quest’anno alla sua 25esima edizione – che si è disputata in quel di Rancio Valcuvia (il “challenge varesino” tra l’altro è sotto l’egida della F.C.I. e dell’A.C.S.I. con prove di cross country e granfondo), al via ben sette atleti del “Lariano”: Giuseppe “Beppe” Canali, Massimiliano Fumagalli, Francesco Gaffuri, Vincenzo Cuccurullo, Gianluca Longoni, Juri Rossi e Fabio Cecchetti.

Circa 180 i bikers che si sono presentati e si sono schierati ai nastri di partenza, nonostante le previsioni “funeste” e la pioggia incessante … in cabina di regia, la società organizzatrice il Mtb San Martino Valcuvia.

Il circuito – teatro di gara – si è snodato nella zona boschiva fra Rancio e Cavona, completamente immerso nel territorio del Parco del Campo dei Fiori e del comune di Cuveglio … con prevalenza di strade carrabili sterrate, salite tecniche alternate a tratti di single track ed asfalto.

Un plauso all’organizzazione del Team MTB San Martino, guidata dal bravissimo Claudio Contini, che è stata in grado di “orchestrare” una così particolare situazione meteo … ma – comunque – sempre all’altezza della situazione contingente e soprattutto impeccabile; il tracciato – percorso, tecnico e molto divertente, ha retto molto bene alle intemperie … mantenendosi – per tutta la gara – in condizioni di assoluta sicurezza; 6000 metri per ca. 150 metri di dislivello in positivo e a giro sono stati resi più “duri” – purtroppo – dalla incessante pioggia caduta per tutta la competizione!

Tre e quattro i giri a seconda della categoria; quelli che hanno percorso tre giri sono stati Giuseppe “Beppe” Canali e Vincenzo Cuccurullo, entrambi Master6: un oro ed un argento rispettivamente e soprattutto miglior tempo per Canali e secondo per Cuccurullo!

Invece, quelli che hanno “girato” sui quattro giri hanno ottenuto i seguenti risultati: Francesco Gaffuri quarto assoluto e secondo nella Master3; Gianluca Longoni 19esimo assoluto e quarto nella Master4; Massimiliano Fumagalli 35esimo assoluto e secondo, mentre decimo risulta essere Fabio Cecchetti e nell’assoluta 62esimo … entrambi nella Master5; chiude Juri Rossi 90esimo assoluto e 22esimo di categoria nella Master3.

Il prossimo appuntamento, ovvero la seconda prova, sarà domenica otto aprile 2018 in quel di Sesto Calende; a seguire, qui di seguito riportati, gli altri importanti “stage”: 22 aprile Lomazzo – 01 maggio Cuasso (Top Class) – 24 giugno Cocquio (Camp. Prov. XCO) – 15luglio Cugliate Fabiasco – 26 agosto Montegrino – 09 settembre Laveno.

Laigueglia – Savona – La terza domenica di marzo 2018, il 18, ha visto protagonisti “bagnati ed infangati” … gli specialisti del cross country olimpico – XCO – “nazionale” con l’appuntamento fissato in Liguria – in provincia di Savona – dove era in programma l’edizione numero XXVesima del Trofeo Laigueglia MTB Classic organizzato dall’UCLA 1991 Pacan Bagutti, il sodalizio delle “ruote artigliate” guidato da patron Alessandro Saccu.

La gara aveva una “doppia valenza”, ovvero per gli Esordienti – Allievi era la prima prova del campionato italiano per società 2018, mentre per gli amatori e gli agonisti era una prova Top Class; come in molte altre parti d’Italia, il grande protagonista – in negativo – è stato il meteo (Giove Pluvio si è veramente divertito a versare “secchiate” di acqua fredda su tutti i concorrenti) che ha condizionato fortemente tutte le gare con l’aggiunta di Eolo, il dio del vento che ha fatto il resto … Da ricordare che in gara c’erano anche gli Juniores della Nazionale Italiana Off – Road arrivati dal ritiro di Alassio, unitamente alla presenza del C.T. il ligure di Andora, Mirko Celestino!

Iniziamo subito con la cronaca della giornata, citando la sfortunatissima Elvira Radaelli che dopo l’esordio in terra bergamasca in quel di San Paolo d’Argon, dove era riuscita tra l’altro (domenica scorsa 11 marzo 2018) a conquistare un prestigioso argento e diventando così  – al suo primo anno nella fascia di età superiore – vicecampionessa regionale di categoria (Esordienti1), purtroppo è caduta (senza nessuna conseguenza grave per la sua incolumità) a causa di uno scontro  fortuito con altri atleti e quindi si è dovuta ritirare anzitempo … un vero peccato; ad Elvira un in bocca al lupo vero e sincero per un pronto riscatto … già domenica prossima, 25 marzo 2018, a Manerba sul Garda con la prima prova di Brescia Cup 2018!

Mentre per quanto concerne gli altri atleti (quattro) della compagine “Lariana”, ai nastri di partenza, oltre alla Radaelli, troviamo schierati e classificati: Luca Carrubba – nella Esordienti1 – che termina la sua “race” 47esimo; Samuele Vanini è 41esimo e Michael Scaccabarozzi è 47esimo entrambi nella Allievi1, mentre il “nostro” mitico Junior, Erik Mazza si classifica 45esimo.

Un plauso sincero ed importante a tutti e cinque i nostri baldi e impegnati bikers che – nonostante le pessime condizioni meteo – hanno dato prova di non comuni capacità tecniche su un tracciato come quello ligure che è già di per sé impegnativo e selettivo quando è asciutto … pensate Voi tutti quando è reso viscido, bagnato e soprattutto ricco di fango come quello che hanno affrontato! Bravissimi …

E adesso pronti per il “challenge” di Brescia Cup2018 – in programma come abbiamo già evidenziato sopra domenica prossima – 25 marzo – in quel di Manerba sul Garda.